Il settore Economia dell’Ispettoria è animato dall’Economo ispettoriale il quale si avvale di alcuni uffici chiamati normalmente “Economato ispettoriale”.
Collabora con l’Ispettore ed il suo Consiglio nella animazione delle case in modo particolare a riguardo del voto di povertà e alla testimonianza e pratica personale e comunitaria ad esso relativa. E’ suo compito diretto amministrare i beni dell’Ispettoria, controllare e coordinare l’economia delle singole case, in accordo con l’Ispettore e secondo le norme stabilite. Egli partecipa come invitato all’Equipe di Pastorale Giovanile. Coordina la formazione tecnica degli economi locali, la preparazione di quelli futuri, o di nuova nomina, e degli amministratori laici attraverso incontri periodicie corsi di formazione. Egli è il legale rappresentante degli Enti ecclesiastici dell’Ispettoria ad eccezione dell’Ente San Francesco di Sales di cui è procuratore speciale. Come legale rappresentante si interessa della adozione e del rispetto del codice etico e del modello organizzativo dei vari enti in accordo con la relativa commissione di vigilanza.
Agli uffici ispettoriali dell’economato fanno capo: l’ufficio paghe, l’ufficio contabilità fiscale ed istituzionale delle varie case, l’Associazione AGS, l’ufficio legale, l’ufficio immobiliare e l’ufficio contratti (inerente i rapporti quadro con le aziende partner). Gli uffici sono gestiti attraverso una equipe di coordinamento facente capo all’economo ispettoriale e composta dai vari capi ufficio o responsabili di settore. All’economato ispettoriale fanno anche capo la gestione di opere particolari quali le case di montagna e la comunità per minori Harambeé.