Capitolo Ispettoriale in preparazione del CG28
Verso il Capitolo Generale
La XXVIII edizione del Capitolo Generale della Congregazione Salesiana – l’incontro mondiale che si svolge ogni 6 anni per orientarsi sui passi futuri – si celebrerà presso la casa madre di Valdocco dal 16 febbraio 2020 al 4 aprile 2020.
L’obiettivo fondamentale del tema del CG28 è quello di aiutare tutta la Congregazione ad approfondire, per quanto possibile, qual è e quale dovrebbe essere il profilo del salesiano capace di dare risposta ai giovani di oggi, a tutti i giovani, specialmente i più poveri e bisognosi, gli esclusi e gli scartati, i più fragili e quelli privati dei diritti fondamentali. E questo in un mondo sempre più complesso e che sperimenta rapidi cambiamenti.
Il Capitolo Ispettoriale è chiamato a lavorare in direzione di queste tematiche:
Profilo
del salesiano per i giovani di oggi
Insieme
ai laici nella missione educativa
Il Capitolo Ispettoriale
Ciascuna Ispettoria, nel corso del 2019, si riunirà in due capitoli ispettoriali per approfondire le tematiche del Capitolo Generale ed eleggere i delegati che presenzieranno a Torino nel 2020. L’Ispettoria del Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato un cronoprogramma di incontri nelle case salesiane (LINK) per incontrare i giovani presenti in ciascuna opera e ascoltarli circa la loro situazione attuale e per determinare insieme le scelte concrete da operare.
Il coordinamento delle attività è coadiuvato dal portale online www.salesianiperilfuturo.it
Qui l’utente è invitato a dare il proprio personale contributo, mediante la compilazione dell’apposito form e rispondendo alle seguenti domande:
- Come dovrebbe essere il salesiano che sogni?
- Cosa manca nei salesiani di oggi?
- Per cosa chiedi aiuto ad un salesiano oggi?
- Quale il tuo aiuto per i salesiani di oggi?
VIDEO
Perchè il Capitolo Ispettoriale?
I contributi video dalle case
INevidenza
Tutti gli aggiornamenti del XXVIII Capitolo Generale