Tavolo di coordinamento congiunto servizi residenziali e centri diurni.
Programma
24 febbraio
-
- ore 16.30-18.00: presentazione delle linee guida di protezione dei minori (Save the Children)
- ore 18.00– 18.30: comunicazioni del settore Raccolta fondi della sede nazionale
- ore 18.30 – 20.00: Don Bosco e il mondo del lavoro (Don Enrico Peretti)
25 febbraio
-
- 09.00 – 17.00 (Dario Nicoli): Indicazioni operative del servizio di orientamento, formazione e lavoro per soggetti in difficoltà.
- ore 9.00 – 10.30: Fattori di qualità del servizio. Come interrompere il circolo vizioso sofferenza/esclusione ed attivare le risorse dei ragazzi, della comunità e del territorio. I passi del percorso: maturazione del progetto di inserimento lavorativo; decisione; formazione (comportamento organizzativo, competenze professionali, sviluppo della carriera); individuazione dell’impresa/ente e abbinamento; l’accompagnamento all’inserimento e due figure di tutor (formativo e aziendale); la gestione delle crisi e dei successi; il legame con la comunità.
- ore 10.30 – 13.00: gruppi di lavoro per tipologie di intervento: nodi, necessità, misure di sostegno ed altre risorse, soluzioni operative. Possibili esperienze di collaborazione tra Salesiani per il Sociale e Cnos-fap.
- ore 14.00 – 15.30: presentazione delle schede prodotte dai gruppi.
- ore 15.30 – 17.00: individuazione dei temi – e dei contributi dei partecipanti – per la linea guida del servizio dei Salesiani per il Sociale: criteri di un’educazione al lavoro salesiana per soggetti in difficoltà; fattori di qualità del servizio; le figure chiave; le risorse di rete; le risorse comuni (consulenza, formazione, accompagnamento, comunicazione); misure di sostegno; le opportunità orientative, formative e lavorative (vedi Cnos-fap); i passi del percorso; il monitoraggio e la continuità.