San Giovanni Bosco
16 agosto 1815 – 31 gennaio 1888
Il 18 dicembre 1859, a Torino, Don Bosco fonda la “Società di San Francesco di Sales”, avviando così l’opera salesiana dedita all’attività apostolica e missionaria soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati, in più di 130 paesi nel mondo.
Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano l’azione pastorale per l’avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
Le radici della Congregazione Salesiana si ritrovano in un piccolo e periferico borgo contadino del nord dell’Italia chiamato i Becchi, in Piemonte. Qui Giovannino Bosco nasce e viene ispirato dal “sogno dei nove anni”. Un altro modo per datare le origini coincide con il sorprendete incontro di Giovanni Bosco, già sacerdote, con un ragazzo di strada a Torino nella sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi l’8 dicembre del 1841.
Il 26 gennaio del 1854, Don Bosco dà per la prima volta il nome di “Salesiani” a un gruppo di giovani desiderosi di seguire le sue orme: il percorso si realizzerà pienamente con la fondazione della Congregazione il 18 dicembre 1859. All’inizio l’opera di Don Bosco fatica a trovare un luogo stabile dove raccogliere i ragazzi dell’Oratorio, fino al 12 aprile 1846 con l’avvio delle attività presso la Tettoia Pinardi, nella zona denominata Valdocco, denominata da allora “Casa Madre” e attuale sede dell’Ispettoria del Piemonte e Valle d’Aosta.
I Salesiani in Italia hanno avuto il loro inizio con Don Bosco e con tanti giovani e benefattori che lo hanno affiancato e seguito. Ma all’origine c’è molto di più: «Con senso di umile gratitudine crediamo che la Società di San Francesco di Sales è nata non da solo progetto umano, ma per iniziativa di Dio» (fonte: Cost. Art.1).
Giovannino Bosco
Il 16 agosto San Giovanni Bosco nasce ai Becchi (frazione Morialdo del comune di Castelnuovo d’Asti), nella cascina Biglione dove il padre lavorava come mezzadro.
Don Bosco
Il 5 giugno, Giovanni è ordinato sacerdote. È don Bosco! L’8 dicembre dello stesso anno, festa dell’Immacolata, nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Torino incontra provvidenzialmente Bartolomeo Garelli, un giovane emigrato a cui fa il primo catechismo. Nasce così l’Oratorio di don Bosco. Ma per 5 anni le centinaia di ragazzi che accorrono a lui non hanno una dimora fissa. Sono gli anni difficili dell’oratorio migrante.
I Salesiani
Il 18 dicembre nasce la Congregazione Salesiana.
San Giovanni Bosco
Il 2 giugno è dichiarato Beato e nella Pasqua del 1934, 1 aprile, è proclamato Santo da Pio XI.