Quaresima di Fraternità
Progetti Aleppo e Kafroun
In occasione della Quaresima 2026, desideriamo tornare a mettere al centro dell’attenzione e della preghiera delle nostre comunità la situazione dei giovani in Siria, anche per onorare il gemellaggio in atto tra la nostra ispettoria e le due presenze salesiane del MOR qui indicate. Dopo oltre 14 anni di crisi ininterrotta tra conflitti, instabilità economica e – da ultimo – il terremoto, le ferite educative e relazionali dei ragazzi di Aleppo e Kafroun chiedono nuovamente un aiuto urgente e concreto. Questi i due ambiti di intervento che ci proponiamo di supportare.
Sosteniamo le sei settimane di “Estate Ragazzi” per circa 1.300 bambini e adolescenti tra Aleppo e Kafroun. Con una donazione di 36€ è possibile coprire interamente la partecipazione di un ragazzo, includendo trasporti, pasti e materiali educativi. Un piccolo gesto dalle nostre comunità che può restituire un tempo sereno e una speranza concreta.
È necessario un intervento di manutenzione straordinaria per rendere la struttura sicura, accogliente e dignitosa. I lavori prevedono:
Garantire spazi adeguati significa offrire ai giovani un luogo stabile in cui crescere e ritrovare fiducia.