CFP Valdocco: educare alla valorizzazione dei siti Unesco

Il CFP di Valdocco è stato protagonista della presentazione “Educare alla valorizzazione dei siti Unesco a partire dalle Residenze Sabaude”, in scena alla Reggia di Venaria lo scorso 8 novembre 2022. Di seguito la notizia apparsa sul sito del CFP.

***

Lo scorso 8 novembre 2022, alcuni alunni del nostro Centro hanno raggiunto la Reggia di Venaria accompagnati dai prof Annabella Dilema e Potito Antenozio.

I ragazzi hanno partecipato alla presentazione del Progetto promosso dal Ce.Se.Di, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Torino, denominato: “Educare alla valorizzazione dei siti Unesco a partire dalle Residenze Sabaude

Erano presenti Autorità e Scuole di Torino, che hanno aderito al progetto.

Anche il CNOS-FAP Valdocco parteciperà con le seconde Triennali sviluppando, secondo il percorso formativo, prodotti che celebrino il nostro patrimonio e rispondendo alle richieste progettuali dell’UNESCO, che si dovranno consegnare il 14/04/2023.

Il percorso prevede momenti di formazione con altre scuole e lavoro nelle classi.

Insieme ai nostri formatori, a nome della classe, parteciperemo ad altri incontri:

  • Il Centro di Comando delle Residenze Sabaude in Torino e gli altri siti delle Residenze

  • I paesaggi vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato

  • Ivrea. Città industriale del XX Secolo e i siti Palafitticoli del Piemonte

  • I Sacri Monti del PIemonte.

Durante la mattinata, siamo stati accolti nella Cappella di Sant’Uberto dall’Orchestra Cororchestra del Piemonte e dal coro Juvenilia Vox Ensamble.

Oltre alle varie descrizioni, ci ha colpito il messaggio principale: educare alla bellezza e alla tutela del patrimonio significa educare il mondo e condividere emozioni. Ai giovani il compito di proteggere e tutelare la comunità, di costruire un futuro di speranza.

E allora, partiamo per questo viaggio meravigioso che ci farà conoscere il nostro territorio e le nostre ricchezze.

-Gli allievi Chiara, Sara, Federico, Manuel, Mirko