CUORGNE’ – Il vescovo di Ivrea per la celebrazione di Callisto Caravario
Si riporta la notizia proveniente dalla redazione de “Il Quotidiano del Canavese”, con il racconto della giornata di domenica 4 marzo in cui si è svolta la Solenne celebrazione, nella parrocchia di San Dalmazzo a Cuorgnè, in onore del Santo Salesiano cuorgnatese: Callisto Caravario. Messa celebrata dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato.
Solenne celebrazione, domenica mattina, nella parrocchia di San Dalmazzo a Cuorgnè in onore del Santo Salesiano cuorgnatese Callisto Caravario. A presiedere la celebrazione il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, il rettore dell’Istituto Cagliero d’Ivrea e dell’Istituto di San Benigno Canavese, oltre al Parroco di Cuorgnè don Ilario Rege.
Presenti numerosi ex allievi salesiani e i membri della Compagnia di San Callisto Caravario. Prima uscita ufficiale del sindaco dei ragazzi del Comune di Cuorgnè, Alessia Giachino. Alla funzione hanno presenziato il comandante della stazione dei carabinieri, Giovanni Bertoneri, il comandante della Polizia Municipale, Linuccia Amore, oltre al sindaco Beppe Pezzetto, gli assessori Leto, Pieruccini, Giacoma Rosa e il consigliere delegato Vanni Crisapulli.
Callisto Caravario, nato a Cuorgnè il 18 giugno 1903, è stato un sacerdote salesiano, ucciso in Cina dai pirati, ed è venerato come santo e martire dalla chiesa cattolica. Callisto fu ordinato sacerdote nel 1929, a 26 anni non ancora compiuti.
Il 25 febbraio 1930 don Callisto stava accompagnando monsignor Versiglia in visita pastorale nella missione del distretto di Lin Chow, assieme a due giovani maestri, le loro sorelle e una catechista. La loro imbarcazione fu assalita da pirati che volevano denaro per lasciarli passare. Quando i pirati minacciarono di rapire le giovani donne, monsignor Versiglia e don Caravario offrirono la loro vita per salvare le ragazze. I banditi li fucilarono in un bosco.