Don Fidel Maria Orendain è stato eletto Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale
Dall’Agenzia ANS.
***
Il Capitolo Generale della Congregazione Salesiana ha eletto come nuovo Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale don Fidel Maria Orendain, attualmente Superiore dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” delle Filippine Sud (FIS).
Secondo il dettato dell’articolo 137 delle Costituzioni Salesiane, “il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale ha il compito di animare la Congregazione in tale ambito. Promuove l’azione salesiana nel settore della Comunicazione Sociale e coordina in particolare, a livello mondiale, i centri e le strutture che la Congregazione gestisce in questo campo”.
Don Orendain, salesiano filippino, è nato il 24 aprile 1965 a Manila e attualmente ha 59 anni. Ha frequentato il noviziato salesiano di Canlubang dal 1984 al 1985, emettendo la prima professione il 1° aprile del 1985. I voti perpetui li ha emessi il 24 marzo 1993 a Parañaque ed è stato ordinato presbitero l’8 dicembre 1993, sempre a Parañaque.
Dal 2001 al 2003 ha studiato Spiritualità Salesiana a Berkeley, in California. Ha conseguito un Master in Comunicazione all’Università di Georgetown, Washington DC, e un dottorato in Comunicazione all’Università delle Filippine.
Nell’Ispettoria FIS ha servito nel Centro di Formazione di Talisay-Lawa-an, presso l’Istituto Tecnico “Don Bosco – Boys’ Town”, e nella Casa Ispettoriale, nel quartiere di Talamban a Cebu City. Nel 2019 è stato nominato Direttore della comunità dell’Istituto Tecnico “Don Bosco – Boys’ Town”.
Si è occupato della Comunicazione Sociale dell’Ispettoria FIS per più di 20 anni. È stato anche Presidente, Decano e Vicepreside degli Accademici dell’Istituto Tecnico “Don Bosco – Boys’ Town”. Inoltre, ha operato come Coordinatore della Regione VII dell’Associazione per l’Educazione Cattolica delle Filippine, regione che comprende 124 scuole cattoliche nell’arcipelago filippino di Visayas.
A marzo dello scorso anno il Card. Ángel Fernández Artime, all’epoca Rettor Maggiore, lo ha nominato tra i membri della Commissione Precapitolare del CG29, in qualità di rappresentante per la Regione Asia Est – Oceania, e durante i primi giorni dell’assise è stato anche prescelto come salesiano responsabile della redazione delle sintesi della Commissione Inglese 1.