Il CNOS-FAP di Châtillon avvia undici nuovi corsi professionali – La Vallée
Si pubblica di seguito l’articolo a cura del giornale La Vallée dedicato alle attività del CNOS-FAP di Châtillon.
***
Lavoro, il CNOS-FAP di Châtillon avvia undici nuovi corsi professionali
In tutti i settori del mondo economico vi è forte difficoltà nel trovare manodopera, in Valle d’Aosta ma non solo. Per questo, anche i corsi professionalizzanti cambiano pelle: sono più snelli e rapidi (200 ore contro le 2.000 del passato) e “duali”, combinando a 140 ore di aula o laboratorio anche 60 ore di stage in azienda.
«Rispetto al passato, vogliamo dare la possibilità di rendere più ‘occupabili’ i giovani, riducendo il numero di moduli in modo da avvicinare chi è in fase di cambiamento di lavoro»
ha detto Luigi Bertschy, assessore regionale al Lavoro, lunedì scorso durante la presentazione dei corsi del CNOS-FAP di Châtillon, il Centro nazionale delle Opere Salesiane per formazione e aggiornamento professionale, tramite fondi del PNRR ha attivato 11 diversi percorsi formativi gratuiti che saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 15.
Sono in programma corsi per il settore edile, impermeabilizzazione, imbianchino e decoratore, posa di pavimenti, posa di cappotto e intonacatura – e anche per giardini e verde, impianti idrotermosanitari, logistica e gestione magazzino, accoglienza turistica e gestione contabile, personale amministrativo e contabile.
Il CNOS-FAP ha già una sessantina di pre-iscrizioni ai diversi corsi, per i quali sono stanziati 800mila euro. Sono realizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria, dalla Confindustria alla Confcommercio, dalla Cna alla Confartigianato.
Gianni Buffa, direttore del CNOS-FAP, spiega:
«Sono percorsi con 60 ore in azienda, che vogliono dire una settimana e mezza o due, per consentire al lavoratore di ‘assaggiare’ il contesto lavorativo e alle aziende di capire se quella persona può essere interessante per l’inserimento lavorativo».
I corsi si rivolgono a maggiorenni, privi di titolo di studio, qualificazione e competenze spendibili in ambito lavorativo. I corsi da 200 ore sono percorsi di 6-8 settimane, dal lunedì al venerdì, con giornate tra le 4 e le 8 ore.
«Alla fine del percorso – conclude Gianni Buffa – è data la possibilità di ottenere certificazioni sulle esperienze acquisite».