Don Alberto Goia
Delegato di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria di Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta
Nato il 15 giugno del 1985.
Completa il noviziato diventando salesiano nel 2007.
Ha scelto don Bosco perché “il suo modo originale di seguire Dio e servire i giovani riempie il cuore e la vita”.
E’ PASTORALE
perché è l’espressione multiforme di una comunità ecclesiale, nel cui nucleo animatore è presente la comunità dei consacrati salesiani, assieme a laici collaboratori, costituendo tutti insieme quella comunità ecclesiale sul territorio che esprime la sua missione evangelizzatrice attraverso le opere educative-pastorali che di volta in volta mette in campo.
E’ GIOVANILE
perché al centro della sua azione sta la persona dei giovani, specialmente dei più bisognosi. Si tratta di cercare i giovani nella loro realtà. con le loro risorse e difficoltà, e scoprire le sfide dei contesti culturali, sociali e religiosi in cui vivono, dialogando con loro per proporre, attraverso la pedagogia dell’accompagnamento, un cammino di incontro vivo e comunitario con Gesù Cristo.
E’ SALESIANA
perché ha nel carisma originale ed originario di don Bosco, secondo l’ispirazione della carità educativa del Buon Pastore e della amorevolezza di San Francesco di Sales, il proprio riferimento principale, espressione della pedagogia preventiva, amabile, pronta al dialogo ed alla fiducia, la misura della propria verità ed efficacia, il metro del progettare e dell’agire.
Gli ambiti della Pastorale Giovanile
Scopri i diversi settori