don Franco Peradotto: ponte tra la Chiesa e la Città di Torino
Tra i preti torinesi più importanti del secondo Novecento, maestro di vita, di fede, di pastorale e di giornalismo: don Franco Peradotto.
Per quasi trent’anni ha diretto il settimanale «La Voce del Popolo», è stato l’uomo della comunicazione tra la Chiesa e la città, sempre in dialogo e in ascolto della storia partendo dalla lezione del Concilio, di cui è stato efficace divulgatore, chiamato a parlarne in moltissime parti d’Italia.
Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 17,30 al Polo del ‘900, via del Carmine 14, Torino, la Fondazione Carlo Donat-Cattin, il Polo del ‘900, “La Voce e il Tempo” promuovono la presentazione del libro dal titolo “Franco Peradotto prete giornalista e il suo tempo – Un Cuore Grande così” di Pier Giuseppe Accornero edito da Effatà Editrice. Il libro lo colloca nel contesto storico ed ecclesiale,politico e sociale, basandosi sugli echi di stampa e sulla diretta testimonianza dell’autore di molti fatti narrati.
La sede della presentazione è gloriosa (I quartieri militari juvarriani) e i relatori molto prestigiosi: gli ex sindaci di Torino, Diego Novelli e Valentino Castellani; il medico Ottavio Losana, segretario del Consiglio Pastorale Diocesano ai tempi del card. Michele Pellegrino e grande amico di don Franco; Marco Bonatti, giornalista, storico direttore della comunicazione nelle ostensioni della Sindone dal 1998 a oggi, primo successore di don Franco come direttore de “La Voce del Popolo”. Porteranno un saluto Sergio Soave, storico, presidente del Polo; Gianfranco Morgando, direttore della Fondazione Donat-Cattin.