Suffragio don Antonio CHIAPPANI

Carissimi Confratelli, è tornato alla Casa del Padre il Salesiano Sacerdote don Antonio CHIAPPANI, della Comunità di Alessandria, degente dal 2015 a Torino, nella Casa Andrea Beltrami. Lo ricordiamo con gratitudine e preghiamo a suffragio.

Il segretario Ispettoriale 

Il Rosario: Domenica, 03 novembre, ore 19.00 Chiesa Parrocchiale San Giuseppe Artigiano, c.so Acqui 398 – Alessandria

I Funerali: Lunedì, 04 novembre, ore 14.00 Chiesa Parrocchiale San Giuseppe Artigiano, c.so Acqui 398 – Alessandria

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Alessandria. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1. Facciamo fraterna memoria del caro Don Antonio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Casale Monferrato (AL), il 10/02/1933

Data della prima professione: 16/08/1949

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1960

Proveniente dalla Casa di Casale Monferrato ha compiuto il Noviziato a Morzano, professando il 16/08/1949. Dopo il Post-noviziato a Foglizzo e il tirocinio ad Intra e a Biella, ha intrapreso gli studi teologici a Bollengo, dove è stato ordinato Presbitero il 01/07/1960. L’Obbedienza lo ha poi inviato come Assistente ed Insegnante nelle Case dell’ex Ispettoria Novarese: prima a Muzzano, poi ad Alessandria, Asti e Lugano.
Nel 1969 viene mandato a Roma, al Gerini, dove conclude gli studi teologici con la Licenza. Tornato in Ispettoria è inviato come catechista ed Incaricato dell’Oratorio ad Asti e poi come Incaricato del Convitto di Novara dal 1980 al 1982. Da quell’anno sino al 1997 svolge la missione salesiana di insegnante in numerose Case del Piemonte (Trino Verc., Borgomanero, Borgo San Martino, Asti, Casale M.to, Chieri).
Nel 1997 arriva ad Alessandria come Collaboratore parrocchiale e svolge questo servizio con zelo sino al 2015, anno in cui per ragioni di salute viene trasferito nella Casa di Torino Andrea Beltrami.
Don Antonio è stato un educatore animato da un autentico spirito salesiano, un Salesiano fedele che per tutta la vita si è impegnato con passione nella missione educativa ed evangelizzatrice tra i giovani.