Suffragio Sig. Giacomo BONASSOLI

Cari Confratelli, ieri è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Coadiutore Signor Giacomo Bonassoli, della Comunità di Torino Valdocco – San Francesco di Sales. Lo ricordiamo nella preghiera personale e comunitaria.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore,  e la Comunità di Torino – Valdocco San Francesco di Sales.

La sua salma sarà tumulata nella Tomba dei Salesiani al Cimitero Monumentale di Torino. Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro Signor Giacomo nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: Venerdì 12 febbraio, ore 20.30
Chiesa di San Francesco di Sales – Torino Valdocco

Il Funerale: Sabato 13 febbraio, ore 10.00
Basilica di Maria Ausiliatrice – Torino Valdocco

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita:  Alzano Lombardo (BG),  il 31.10.1940

Data della prima professione: 08/12/1961

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri) 

Proveniente dall’aspirantato di Colle Don Bosco, dopo l’anno di Noviziato a Villa Moglia – Chieri (TO), ha professato l’08 dicembre 1961. Il Post-Noviziato lo ha svolto a Colle Don Bosco (un anno) e a Torino Rebaudengo (tre anni), il Tirocinio triennale all’Istituto Pietro Ricaldone di Cumiana. Nel 1965 l’Obbedienza lo invia a Torino Rebaudengo come Capo dei Meccanici; l’anno successivo è nuovamente a Cumiana in qualità di Insegnate di Meccanica. Dal 1970 al 1976 l’Obbedienza lo invia a Gaeta come Insegnante e addetto all’Oratorio. Ritornato in Piemonte dal 1976 al 1983 è Economo ed Addetto alla propaganda nel Centro Salesiano di Pastorale Giovanile. Nel 1983/84 viene inviato a Torino Leumann come Aiutante amministratore LDC ed Addetto alla promozione delle Riviste dell’Editrice. Dal 1984 al 1990 è chiamato a svolgere l’importante incarico di Economo Ispettoriale dell’ex Ispettoria Centrale. Nel 1990 i Superiori lo trasferiscono a Roma in Vaticano dove svolge il prezioso servizio di Direttore Amministrativo della Tipografia Poliglotta Vaticana e dell’Osservatore Romano. Nel 2000 l’Obbedienza lo riporta a Torino, nella Comunità di Valdocco San Francesco di Sales, dove in un primo tempo svolge la funzione di Economo, poi quella di Aiuto Economo e di Incaricato degli Universitari; dal 2013 continua il suo servizio come Aiuto in Comunità, in particolare nel Collegio Universitario. Il Sig. Giacomo è stato un religioso salesiano fedele, molto preciso e qualificato professionalmente, stimato e benvoluto da tutti. Ha donato tutta la sua vita a Dio nella missione salesiana, mettendosi a sevizio della Congregazione nei molteplici ruoli a cui l’Obbedienza di volta in volta lo ha chiamato.