Vigliano Biellese: “Giovani e social”

“Giovani social” due incontri svolti venerdì 4 febbraio nell’ambito delle iniziative per la festa di don Bosco che la comunità educativo pastorale dell’opera salesiana di Vigliano biellese ha proposto ai ragazzi alle ore 18 e poi ai giovani e agli adulti alle ore 21.

Conduttore dei due momenti di interessante e stimolante riflessione don Giovanni Fasoli sacerdote dell’Opera Famiglia di Nazareth per Adolescenti-Giovani, psicoterapeuta ed esperto nell’ambito dei social, docente universitario su queste stesse tematiche. Il relatore ha saputo aiutare in maniera dinamica ed accattivante a riflettere offrendo non tanto delle risposte preconfezionate sull’uso dei social quanto delle prospettive di cammino per un uso consapevole di questi mezzi e più ancora alcune linee di cammino educativo nella nostra realtà. Una realtà che è segnata profondamente dalla presenza della rete e che interroga giovani e adulti.

La comunità educativo pastorale ha voluto proporre questi due momenti come occasione per riavviare nuove occasioni di riflessione e confronto in un tempo ancora segnato dalle fatiche della pandemia. Un bel modo per festeggiare don Bosco padre, maestro, amico dei giovani anche nell’epoca dei social che proprio nel tempo della pandemia hanno conosciuto nuovi sviluppi coinvolgendo sempre di più le persone.