In cammino verso il 9 ottobre: le foto storiche di Artemide Zatti

A pochi giorni dal 9 ottobre, fatidica data in cui Papa Francesco proclamerà santo Artemide Zatti, è stata reso pubblico un ricco bagaglio fotografico del salesiano coadiutore. Di seguito la notizia a cura del sito ANS.

***

Mancano appena cinque giorni alla fatidica data del 9 ottobre, il giorno in cui Papa Francesco proclamerà santo il primo salesiano coadiutore non martire nella storia della Congregazione, nella persona del salesiano coadiutore Artemide Zatti. Proseguendo il cammino di preparazione a quest’evento e di scoperta delle risorse disponibili sul sito www.zatti.org, oggi presentiamo il ricco bagaglio fotografico che lo riguarda.

Zatti, in primo piano le sue fotografie

L’Archivio Storico Salesiano dell’IspettoriaBeato Zeffirino Namuncurá” dell’Argentina Sud (ARS), presso la sua sede nella città di Bahía Blanca, nel sud della Provincia di Buenos Aires, conserva la maggior parte delle fotografie originali di Artemide Zatti, molte delle quali sono state catalogate in occasione della sua beatificazione, celebrata nel 2002. L’archivio conserva poi anche lettere, pubblicazioni e altri oggetti della vita quotidiana di Zatti.

La fotografia più antica è quella che ritrae la sua famiglia nel 1899, nella città di Bernal. Mostra Artemide Zatti, all’epoca 19enne, con i suoi genitori e i suoi sette fratelli. L’ultima fotografia, invece, è in forma di ritratto, ed è del 1948, di tre anni precedente alla sua morte.

Una selezione di queste fotografie è disponibile sul sito web dedicato alla canonizzazione di Artemide Zatti: https://zatti.org/media.

È un altro modo per conoscere meglio questo nuovo santo.

Per saperne di più sul lavoro dell’Archivio Storico Salesiano dell’Ispettoria ARS, è possibile visitare anche la pagina web dedicata.