Borgomanero: Diplomatici a New York

Notizia a cura di Matilde Bertarelli del Don Bosco di Borgomanero.

***

Chi sono i game changer del futuro?

Questa è una delle tante domande che ci siamo chiesti durante il nostro viaggio a New York con Associazione Diplomatici.

Un “game changer” è qualcuno che sa ridefinire il campo di gioco, innovare le regole senza violarle, e che non si arrende mai, anche di fronte all’impossibile.

Il 3 Aprile siamo partiti da Malpensa con direzione New York, per partecipare al progetto Change the World Model United Nations (CWMUN).

Il Change the World Model United Nations è un programma internazionale proposto da Associazione Diplomatici, fondata nel 2002 da Claudio Corbino. L’esperienza è pensata per i giovani come noi che vogliono cambiare il mondo e migliorare se stessi.

Change the World è un’opportunità per crescere, imparare a relazionarsi con chi la pensa diversamente e diventare cittadini del mondo: abbiamo conosciuto ragazzi da tutta Italia e da tutto il mondo, e abbiamo trascorso con loro una frenetica settimana a New York.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla conferenza c’erano Marco Tardelli, ex calciatore italiano, Maria Latella, giornalista e conduttrice televisiva, Myrta Merlino, conduttrice televisiva e Valerie Biden Owens, sorella del Presidente degli Stati Uniti.

Sostenibilità, geopolitica, e giustizia sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato e di cui abbiamo discusso in questa esperienza, insieme a più di 2000 studenti provenienti da tutto il mondo.

Durante la conferenza, abbiamo lavorato insieme agli altri studenti per presentare soluzioni concrete alle questioni in discussione, come se fossimo stati in un forum mondiale reale, studiando e discutendo questioni geopolitiche chiave.

Be the next game changer!