Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, ente promosso dal CNOS, nasce nel 1993 per continuare l’opera di Don Bosco avviata oltre centocinquanta anni fa: “Dare di più ai giovani che dalla vita hanno avuto di meno”.
Il sogno è quello di offrire a tutti i ragazzi e giovani che incontriamo gli stessi diritti e opportunità di sviluppo. I principi di base sono il sostegno, l’accoglienza e l’inclusione sociale dei giovani, specialmente i più poveri. L’impegno è quello del contrasto alla povertà minorile in Italia, non solo quella economica, ma anche quella sociale, affettiva, culturale, morale e spirituale.
Salesiani per il Sociale ha come soci una rete di più di ottanta organizzazioni no-profit tra organizzazioni di volontariato, associazioni, cooperative sociali ed enti ecclesiastici presenti su tutto il territorio nazionale. A questi si aggiungono le circa cento organizzazioni impegnate esclusivamente nel Servizio Civile Nazionale.
Oggi Salesiani per il Sociale coordina, sostiene e promuove interventi, servizi e progetti per la prevenzione e il contrasto delle forme di povertà educativa, esclusione sociale ed emarginazione di minori e giovani. Progetta e attua interventi a favore di bambini e ragazzi che vivono in condizione di disagio, anche in sinergia con reti sociali nazionali ed internazionali. Promuove e collabora in azioni di advocacy a favore di minori e di persone fragili.
Promuove la diffusione del volontariato e dell’impegno solidale attraverso l’organizzazione e il coordinamento del Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.
COMITATO SCS/CNOS
Piemonte e Valle d’Aosta
News
dai Servizi Civili e Sociali