CFP San Benigno: Formazione per il Lavoro del settore termoidraulico

Il settore termoidraulico è l’ultimo nato nel Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP Salesiani di San Benigno. L’inizio dei corsi di avviamento al lavoro risale al 1881, vivente don Bosco, che volle aprire a San Benigno i laboratori per sarti, falegnami, fabbri e legatori. Da allora l’istituto si è mantenuto sempre nella linea del lavoro. Per vari decenni ci furono i tipografi ed anche una scuola agricola. Ultimamente si è molto sviluppato il settore ristorazione (3 sezioni) e, appunto, il settore termoidraulico i cui corsi triennali di qualifica sono ormai a regime.

Il settore ha proposto quest’anno il primo corso di formazione al lavoro per adulti disoccupati denominato ELEMENTI DI TERMOIDRAULICA E IMPIANTISTICA della durata di 300 ore con una parte di formazione in azienda. Il corso si è concluso venerdì 13 maggio con la piena soddisfazione di allievi e formatori.

Alcuni partecipanti hanno già trovato lavoro attraverso l’esperienza lavorativa fatta durante il corso, mentre per altri l’inserimento lavorativo avverrà tramite i Servizi al Lavoro CNOS-FAP che hanno ricevuto numerose richieste dalle aziende del territorio.