Concerto: ” L’Alba Radiosa del Giorno Sospirato” in occasione del 70esimo anniversario dalla morte di Don Ricaldone

Domenica 21 novembre 2021, ore 16:00 nella Chiesa Parrocchiale di San Vincenzo a Mirabello Monferrato sarà organizzato il concerto “L’alba radiosa del giorno sospirato”, in occasione del 70esimo anniversario della morte di Don Ricaldone, il quarto successore di Don Bosco.

Di seguito si pubblica il comunicato stampa e la locandina dell’evento contenente tutte le informazioni.

***

A conclusione di un intero anno dedicato alla figura di Don Ricaldone il comitato 150esimo Don Ricaldone di Mirabello Monferrato organizza un concerto con organo presso la chiesa parrocchiale di Mirabello il 21 Novembre alle ore 16:00.

Le manifestazioni in onore del quarto successore di Don Bosco, nate in occasione del 150esimo anniversario dalla sua nascita si concluderanno con questo concerto proprio in prossimità del 70esimo anniversario dalla sua morte (25 Novembre 1951).

Don Ricaldone, che si dice avesse una voce da baritono, amava la musica e come Don Bosco ne elogiava la funzione educativa ma anche quella spirituale. A quest’ultimo proposito infatti Don Bosco desiderava che, mediante la musica e il canto, i fedeli trovassero in chiesa le attrattive di cui tanto aveva scritto anche S. Agostino.

Nel 1942 Don Ricaldone, da Rettore Maggiore, in piena seconda Guerra Mondiale scrisse una bella circolare sul Canto Gregoriano di cui riportiamo una frase che sottolinea l’importanza che Don Ricaldone attribuiva alla musica:

“A taluno potrà causare meraviglia che, in tanto fragore di armi, io v’inviti ad occuparvi di musica. Eppure penso, anche prescindendo da allusioni mitologiche, che questo tema risponda pienamente alle esigenze dell’ora che volge. Tutto ciò che possa esercitare efficacia educativa e ricondurre gli uomini a sensi di carità e mitezza e soprattutto a Dio, dev’essere da noi praticato, diligentemente e senza indugio, per affrettare l’alba radiosa del giorno sospirato”.

Proprio da questa frase è stato tratto il titolo del concerto.

A dirigere il concerto il maestro Carlo Demartini (Angelica Lapadula soprano, Giulia Medicina mezzosoprano , Davide Congiu tenore, Christian Mauriglio tenore , Lorenzo Medicina basso, Carlo Demartini organo) che attraverso la musica di tre compositori salesiani (Card. Cagliero, Don Pagella e Don Cimatti) condurrà gli uditori in un viaggio nella musica sacra tra stili differenti e con accenni alla riforma Ceciliana di inizio 1900, il tutto sarà impreziosito dall’organo storico (un Lingiardi istallato nella chiesa parrocchiale di Mirabello nel 1863).