don Rocco Commisso – “Il prete degli emarginati”

Riportiamo l’articolo pubblicata dalla redazione de “Il Corriere delle Sera” che riporta la notizia della morte di don Rocco Commisso, parroco dell’Oratorio Salesiano San Paolo di Torino:

È morto don Rocco Commisso, parroco dell’Oratorio Salesiano San Paolo, dove ha servito negli ultimi anni. Sono tante le qualità che caratterizzavano questo servitore della chiesa: il suo amore per i ragazzi, unito a notevole cultura, la sua grande laboriosità e il suo spirito di servizio, la sua umiltà e l’intensa spiritualità. È stato protagonista di un mandato pastorale intenso: tutti ne ricordano la vitalità e la carica di amicizia. Fin da subito don Rocco si era calato nella realtà salesiana con le sue inestimabili qualità umane e culturali, dispiegando un’ incredibile energia.

Chi l’ha conosciuto ha apprezzato le attività che svolgeva per la comunità dell’Istituto Salesiano San Paolo di via Luserna di Rosà, a Torino: dalla messa che celebrava ogni domenica, alla guida del centro giovanile dell’oratorio, alla comunità di accoglienza per minori stranieri. Tra i suoi incarichi anche quello di preside della Scuola Media dell’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli – Salesiani Don Bosco di Corso Unione Sovietica a Torino, dove ha lavorato per anni. In tanti lo definivano il «prete degli emarginati». Con i suoi progetti è stato un pioniere nella lotta contro l’emarginazione sociale e le tossicodipendenze.

Tanti i colleghi che ricordano il sacerdote e che hanno fatto giungere alla comunità salesiana la partecipazione e il cordoglio della Diocesi:

«Avevo conosciuto don Rocco quando, giovane celebrante, era in giro per le chiese del Piemonte: ci siamo incontrati tante volte. Il Signore lo accolga nella piena pace e lo abbracci, ricco di paternità per quanto egli si è donato e anche per come ha attraversato il tempo del dolore. E tanto più buona è la persona che muore, tanto più il dispiacere è grande».

Questo il ricordo di un officiante a lui vicino. Il pastore era un uomo di profonda religiosità, un uomo di Dio, ricercato e apprezzato confessore anche dai confratelli: Don Rocco Commisso è mancato ieri, lunedi 25 febbraio,  aveva 88 anni, nel quartiere San Paolo di Torino dove abitava.

Domani i funerali alle 11.30 nella chiesa Gesù Adolescente di Torino.