I bambini e giovani del mondo affrontano la sfida di Laudato si’: la cura della casa comune
“Io Posso” è un progetto di azione educativa per lavorare didatticamente sulla Carta Enciclica di Papa Francesco su “La cura della casa comune”, Laudato Si’. Con il patrocinio della Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’OIEC – organizzazione internazionale dell’educazione cattolica, in collaborazione con entità diverse, ha preparato il progetto denominato “Io Posso” che può essere applicato in modi diversi, nelle scuole e nei centri di formazione professionale.
Questo progetto, con una propria metodologia (“Metodologia del Design for Change”) propone la creazione di un movimento globale per il cambiamento e il miglioramento della casa comune e la dignità della persona umana che dà risalto a bambini, adolescenti e giovani per trasformare la loro realtà e i loro contesti, danno luogo a migliaia o milioni di storie di cambiamento. Con le sfide che Laudato Si’ presenta, i bambini e i giovani di tutto il mondo si impegnano, a loro volta, a raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (ODS) per l’anno 2030.
In comunione con Papa Francesco, si segnala al link qui di seguito la lettura di questo progetto per creare questo grande movimento di azione per il bene comune e il futuro delle nuove generazioni.