Il rilancio di “SDL”, la Biblioteca Digitale Salesiana
La Biblioteca Digitale Salesiana (SDL, dall’acronimo inglese), ovvero il progetto avviato nel 2006 da don Tarcisio Scaramussa, è stato recentemente rilanciato grazie ad un rinnovamento della presentazione visiva del sito. Si riporta di seguito l’articolo oggi pubblicato dall’Agenzia d’Informazione Salesiana ANS.
Nel 2006 don Tarcisio Scaramussa avviò un progetto per la conservazione digitale dei materiali salesiani. Anni dopo, i principi stabiliti in quegli anni si sono dimostrati validi e il sito SDL, è stato rilanciato aggiornando il nuovo software. Si riporta di seguito l’articolo oggi (22 gennaio 2021) pubblicato dall’Agenzia d’Informazione Salesiana ANS.
Nel 2006, l’allora Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Tarcisio Scaramussa, oggi Vescovo, avviò un progetto per la conservazione digitale dei materiali salesiani. Quindici anni dopo, i principi che erano stati stabiliti all’epoca hanno dimostrato la loro validità permanente e il sito, noto come Biblioteca Digitale Salesiana – o SDL, dall’acronimo inglese – è stato recentemente rilanciato, grazie ad un lavoro che ha rinnovato la presentazione visiva del sito, aggiornato il software sottostante e notevolmente ampliato i contenuti: attualmente ci sono oltre 200.000 risorse, in senso ampio, ma il loro numero è potenzialmente infinito!
Tra i principi che erano stati stabiliti per tale impresa, all’epoca, c’erano i seguenti:
• Il software doveva essere open source, in modo tale da non essere mai soggetto a limiti proprietari;
• Bisognava garantire la conservazione a livello di bit di tutti gli oggetti digitali, per mantenere intatti i file originali;
• Bisognava garantire il mantenimento dell’autenticità e della provenienza;
• Bisognava garantire un’adeguata conservazione delle informazioni;
• Il sito doveva essere un sito istituzionale, così che la sua esistenza fosse garantita dalla Congregazione stessa.
Il software sottostante (noto come “Greenstone Digital Library Software”) è stato e continua a essere sviluppato e distribuito con la collaborazione dell’UNESCO e della ONG “Human Info”.
L’aggiornamento più recente (fine 2020) è stato arricchito da un ottimo e completo motore di ricerca, che permette all’utente di trovare facilmente qualsiasi parola, frase o paragrafo cercato, sia nel titolo e sia nei contenuti di qualsiasi documento presente. Se, ad esempio, si dovesse andare alla raccolta dei numeri del “Bollettino Salesiano” (sotto il gruppo principale “Salesianità”), allora diventa ricercabile ogni parola in tutte le singole uscite dalla prima edizione di Don Bosco del 1877 fino alla più recente nel 2020!
È stato anche migliorato molto il processo di navigazione, rendendolo più intuitivo, in 6 lingue, e per gruppi, e ora l’aspetto grafico è più amichevole per l’utente.
In termini generali, il sito si presenta nelle sei lingue principali della Congregazione, ma la lingua, la scrittura e il formato digitale dei suoi contenuti sono potenzialmente illimitati.
La nuova SDL presenta all’utente sei grandi icone di gruppi principali (Don Bosco, Salesianità, Santità Salesiana, Livello Mondiale, Multimedia, Sede Centrale). Ogni gruppo principale fornisce quindi l’accesso alle collezioni – in tutto fino ad ora 43 collezioni, ciascuna contenente migliaia di oggetti digitali: testi, immagini, audio, video.
La nuova SDL è stata presentata oggi, 22 gennaio, al Consiglio Generale della Congregazione, dal admin del sito sdb.org, sig. Hilario Seo, SDB e il lancio ufficiale avverrà il 24 gennaio festa di San Francesco di Sales.
È possibile raggiungere la nuova SDL da sdb.org (nella sezione “Risorse” del menu in alto di sdb.org) o direttamente all’indirizzo: http://sdl.sdb.org
Con questo rilancio di SDL il Dicastero di Comunicazione Sociale si augura di poter dare un forte impulso per i Salesiani a fare un passo avanti nella trasformazione digitale, ovvero a digitalizzare oggetti e a preservare materiali digitali in modo condiviso, al fine di facilitare la creazione di nuove risorse attraverso il lavoro digitale condiviso.