IUSTO Rebaudengo: Educare per professione

Notizia a cura di IUSTO – Rebaudengo.

***

Una tavola rotonda dedicata alle prospettive di lavoro per le future matricole che stanno valutando di iscriversi al corso di Laurea Scienze dell’Educazione.

Nel contesto attuale, caratterizzato da una velocità sempre maggiore dei cambiamenti tecnologici e delle dinamiche economiche, l’educazione professionale riveste un ruolo di fondamentale importanza. Educatrici ed educatori professionali operano infatti in aree strategiche per lo sviluppo futuro: sia che si occupino di infanzia (0-3 anni), sia che operino con la fragilità minorile o adulta, concorrono con il loro lavoro a prendersi cura dei contesti sociali. Si tratta inoltre di professionalità oggi molto richieste nel mercato del lavoro.

Educare per professione significa fornire agli studenti competenze, conoscenze e abilità specifiche che siano direttamente applicabili nel mondo del lavoro; questo implica una formazione mirata e aggiornata, in grado di anticipare le esigenze dei servizi educativi e preparare gli studenti alle sfide che incontreranno durante la propria carriera.

Uno dei principali obiettivi dell’educazione professionale è quello di fornire agli studenti una solida base teorica, combinata con una formazione pratica. Questo permette di acquisire una conoscenza approfondita del proprio settore di riferimento, ma anche di sviluppare competenze trasversali, come la capacità di problem solving, la flessibilità e l’adattabilità.

L’evento si rivolge in particolare alle future matricole dei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione; sarà questa l’opportunità per conoscere le prospettive professionali dell’educatore, i docenti di IUSTO, visitare il campus e porre le proprie domande al responsabile del corso.

Al dibattito intervengono:

  • Tiziana MONTICONE, docente IUSTO di “Legami familiari e ambientamento al nido”, Coordinatrice pedagogica di asili nido e Formatrice
  • Mino SPREAFICO, docente IUSTO di “Metodi e tecniche per l’intervento educativo”, Educatore, pedagogista e formatore
  • Modera: Roberto Santoro, Responsabile Area Scienze dell’Educazione

Evento gratuito, previa conferma partecipazione online. Potrai scegliere se partecipare in presenza oppure online!

  • Tiziana Monticone, educatrice professionale e pedagogista. Dal 1993 lavora come educatrice in diversi servizi socioeducativi e sociosanitari per minorenni, famiglie in difficoltà e disabili ed è socia della Cooperativa Animazione Valdocco. Attualmente lavora come educatrice nel settore della prima infanzia ed è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino all’interno del corso di laurea in Educazione Professionale per conto del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche e professore invitato per l’Istituto Universitario Salesiano di Torino. Svolge inoltre il ruolo di docente in diversi corsi di formazione professionale e per conto di enti e organizzazioni del mondo profit e no profit.
  • Mino Spreafico, pedagogista – formatore e project manager; ha ricoperto ruoli all’interno di organizzazioni non-profit per poi passare alla progettazione formativa in ambito aziendale. Nello specifico la sua professione all’interno di strutture comunitarie italiane e internazionali è stata finalizzata all’integrazione di soggetti esclusi socialmente o portatori di gravi marginalità. Professore invitato per l’Istituto Universitario Salesiano di Torino; Docente a contratto nelle Facoltà di Scienze della Formazione di Università Cattolica di Milano. Attualmente collabora con i Centri di Ricerca – CREMIT e ARC (Centre for the Anthropology and Generative Studies).