IUSTO – un settembre ricco di appuntamenti
IUSTO Rebaudengo propone un settembre ricco di appuntamenti culturali ed accademici.
Scadenze delle domande di ammissione & Open Day:
Un’opportunità di orientamento alla scelta universitaria e professionale.
L’Open Day prevede una parte introduttiva sull’offerta accademica IUSTO e il mondo universitario a cui fa seguito la presentazione dettagliata dei singoli corsi di laurea. Interverranno il Preside, i Responsabile dei Corsi di Laurea e i Coordinatori didattici. Porteranno la propria esperienza studenti e laureati. Al desk accoglienza potrai trovare lo staff dello sportello informativo disponibile per colloqui conoscitivi.
L’appuntamento è allo IUSTO – Istituto Universitario Salesiano Torino, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma in Piazza Conti di Rebaudengo, 22 a Torino.
La conferma partecipazione on line è obbligatoria, gli accompagnatori dovranno essere indicati nella sezione apposita del modulo.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni chiamaci dal Lun al Ven 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.30 al 011 2340083.
Eventi:
22 settembre
Convegno
"Cyberbullismo, ragazzi al centro"
Condotte da tenere, rischi da evitare, nuove opportunità per i ragazzi.
5 ottobre
Convegno
"Orientare ed educare i giovani al lavoro e alla politica"
Un evento di approfondimento dedicato ai giovani e agli esperti di orientamento.
Corso di formazione politica “Per una trasformAzione Sociale”:
dal 5 ottobre al 13 dicembre.
Nell’ambito delle molteplici attività, IUSTO ritiene necessario offrire ai propri studenti, anche estendendo l’iniziativa ai giovani della città, uno spazio per la comprensione delle forme della politica.
Infatti non è raro constatare come la formazione politica delle ultime generazioni non soltanto veda il disimpegno di moltissimi, ma constati l’emergere di un generale distacco dall’impegno politico nella città e per la città. Da qui è sorta la proposta di indire una decina di incontri aperti agli studenti universitari, a partire da ottobre fino a dicembre 2018 della durata di due ore ciascuno, su alcuni concetti chiave della politica, quali: rivoluzione, conservazione, reazione, risorgimento; libertà; autorità e potere; Stato; religione e religione civile; ideologie e realtà; scienza e politica al di là di una visione positivistica; masse e classi dirigenti; Europa e nazioni; cambiamento e progresso; informazione e manipolazione. Insomma, un vero e proprio corso sui fondamenti della politica.
Il corso inizia con il convegno il 5 ottobre: Orientare ed educare i giovani alla politica e prosegue poi per tre/quattro giovedì al mese sino a dicembre.
Corsi per occupati: