Lettera agli exalievi di Lombriasco

E’ stato rimandato il tradizionale appuntamento con la rivista annuale degli exallievi di Lombriasco, che uscirà per la festa di don Bosco e i raduni di autunno, tra cui la FieraAgricultura.

Il comunicato arriva da una lettera del Direttore ma, oltre al rammarico per le mancate opportunità, è presente un messaggio di speranza e fiducia nei confronti del saldo legame che, così dice il direttore, lega i vari membri della realtà di Lombriasco anche attraverso i social, come Facebook.

Purtroppo non è stato possibile ripetere la bella iniziativa della FieraAgricultura dello scorso anno, ma ci riproponiamo di poterla organizzare, con la vostra collaborazione, il prossimo autunno.
Come spesso ripete Papa Francesco, non lasciamoci rubare la speranza che nasce per noi cristiani da una presenza… quella di Dio con noi.

Di seguito il testo integrale della lettere del Direttore e dello staff del Consiglio Exallievi.

Carissimi exallievi/e,

Voglio raggiungervi con un breve scritto in questo momento di di precarietà e di incertezza, nel qual comunque la nostra scuola ha continuato la sua attività, attraverso la didattica a distanza, e dando vita a due nuovi progetti didattici sull’apicoltura e l’elicicoltura.

Purtroppo non è stato possibile ripetere la bella iniziativa della FieraAgricultura dello scorso anno, ma ci riproponiamo di poterla organizzare, con la vostra collaborazione, il prossimo autunno.
Come spesso ripete Papa Francesco, non lasciamoci rubare la speranza che nasce per noi cristiani da una presenza… quella di Dio con noi.

La scuola cammina anche grazie al sostegno e alla collaborazione degli exallievi che restano ad essa legati in vari modi. In questo anno non abbiamo potuto fare i tradizionali incontri di autunno e non sappiamo ancora con certezza se li potremo realizzare in primavera, ma il legame è comunque saldo attraverso altri mezzi come ad esempio il gruppo Facebook “Exallievi Salesiani Lombriasco” con quasi duemila adesioni, i messaggi whatsapp del presidente exallievi, le comunicazioni seguite dal delegato signor Brizio e dai suoi collaboratori. Tutto aiuta a mantenere e consolidare l’unità.

Un ringraziamento particolare in questo periodo di pandemia va ai numerosi exallievi che in estate, soprattutto, hanno aderito alla campagna per le erogazioni liberali in favore della scuola con una donazione di circa 40.000 euro, importanti per opere di adeguamento strutturale, sostegno a famiglie in difficoltà nell’affrontare il costo dell’ultima rata annuale.

A questo proposito, ricordiamo che la possibilità delle erogazioni anche alla nostra scuola paritaria c’è sempre e che tali fondi sono detraibili o deducibili fiscalmente. Ancora, anche in questo Natale, possiamo sostenere la nostra scuola regalandole con l’erogazione contributi preziosi al suo sviluppo e alla sua vita, che purtroppo è quasi del tutto a carico delle famiglie degli allievi.

La memoria dei nostri cari ci riporterà domenica 10 gennaio 2021 nella nostra chiesa dell’Istituto alle ore 17 per la s. Messa in suffragio di don Sandro Barra e degli altri salesiani, exallievi/e defunte. Vi aspettiamo per pregare insieme il Signore della vita. Vista l’attuale situazione abbiamo pensato di posticipare l’uscita del consueto notiziario presentato in occasione del s. Natale, ma contiamo di farvelo arrivare presto.

Con la preghiera, gli auguri a voi tutti e alle vostre famiglie a nome anche della comunità salesiana e di tutta la comunità educativa della quale peraltro voi siete parte essenziale.

BUON NATALE NELLA SPERANZA DEL DIO CON NOI.

Il Direttore e lo staff del Consiglio Exallievi