L’oratorio Sacro Cuore di Gesù esce in strada su via Nizza – LA VOCE E IL TEMPO

L’oratorio del Sacro Cuore di Gesù esce in in strada in via Nizza in occasione della Festa di Primavera e dei 150 anni dalla nascita.

***

Da un articolo di Chiara Baccaglion su LA VOCE E IL TEMPO:

 

In via Nizza l’oratorio del Sacro Cuore di Gesù esce in strada per la Festa della Primavera con tanti volontari, stand e animazione: la parrocchia, sede di uno dei poli caritativi più grandi e longevi di Torino, ha aperto le sue porte alla città lo scorso 19 marzo, in occasione della kermesse organizzata dall’associazione «E’vviva» dei commercianti di via Nizza.

Davanti al santuario del Sacro Cuore, che quest’anno festeggia 150 anni dalla posa della prima pietra, i volontari hanno coinvolto gli abitanti del quartiere nelle attività dell’oratorio e della parrocchia. Così la comunità locale si è affacciata sul mondo brulicante di iniziative degli oltre cento volontari del Sacro Cuore: passeggiando tra la strada e la chiesa, molti hanno colto l’occasione per ascoltare, raccogliere informazioni e farsi coinvolgere dalla testimonianza di chi ha scelto non solo di abitare il quartiere, ma di costruirlo ogni giorno mettendosi al servizio di chi ci vive o di chi ci passa.

Al Sacro Cuore c’è chi dedica il proprio tempo libero ad animare il sabato pomeriggio dei più piccoli, tra giochi e merende, all’ombra del murale «The Wall of Inclusion», chi mette la propria professionalità al servizio degli studenti che frequentano il doposcuola in oratorio (aperto dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18), chi si dedica con solidarietà a chi è in difficoltà nel polo caritativo e nella nuova mensa di via Brugnone.

Tra i colori e i profumi del quartiere, la Festa della Primavera ha fatto spazio anche alle torte dei nonni e dei ragazzi dell’oratorio, sfornate per raccogliere i fondi necessari a finanziare il viaggio verso Lisbona dei venti giovani che dall’1 al 6 agosto parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Nel frattempo, in oratorio, proseguono gli incontri settimanali dei gruppi che coinvolgono i ragazzi dagli undici anni in su, on line si sono aperte le preadesioni per l’Estate Ragazzi e i Campi Estivi e anche le iscrizioni al corso per diventare animatori, così da entrare a far parte di una famiglia che conta più di quaranta giovani, impegnati ad accompagnare bambini e ragazzi in un percorso di crescita.

Per informazioni sulle attività è possibile visitare il sito scgtorino.it.