Parrocchia San Pietro in Vincoli Cavoretto: è nato l’Oratorio! – LA VOCE E IL TEMPO

Alla Parrocchia San Pietro in Vincoli a Cavoretto nasce l’Oratorio, rivolto ai bambini, ragazzi e famiglie del quartiere collinare.

***

Da un articolo di Marta Gentile su LA VOCE E IL TEMPO:

 

A Cavoretto, sulla collina torinese, ora c’è l’oratorio! La parrocchia San Pietro in Vincoli (via San Rocco 30/32 – Torino), punto di riferimento importante per il borgo, negli ultimi mesi ha costruito una vera e propria proposta oratoriana rivolta ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie del quartiere collinare.

Sottolinea il parroco don Maurizio De Angeli:

«Non bastano le mura per creare un oratorio, c’è soprattutto bisogno di persone che lo animino e se ne prendano cura».

L’apertura dell’oratorio è nata dalla volontà di creare uno spazio di ritrovo e di comunità; sono state proprio le famiglie del borgo, già coinvolte in diverse attività della parrocchia, a decidere di riunirsi e di organizzare una serie di laboratori, come quello di cucina e quello di argilla per i ragazzi delle medie.

Oltre alle famiglie e agli adulti anche alcuni ragazzi più grandi si sono resi fin da subito disponibili per prestare servizio come animatori dei più piccoli. Così tutte le fasce d’età sono state coinvolte nelle iniziative promosse dal neonato oratorio.

L’avvio delle attività oratoriane rappresenta non solo la volontà di creare una presenza educativa e di aggregazione per i giovani, i bambini e gli adulti, ma anche di costruire un luogo di ritrovo che possa, piano piano, contribuire ad animare la vita del borgo e che diventi, di conseguenza, un punto di riferimento per la comunità intera.

Uno dei prossimi appuntamenti comunitari si terrà venerdì 31 marzo con la Via Crucis che coinvolgerà le parrocchie di Pilonetto, Fioccardo e di Cavoretto. Per questa occasione tutte le stazioni saranno preparate, infatti, dai ragazzi e da oltre 200 famiglie delle tre parrocchie che si occuperanno di creare disegni e proporre le meditazioni per le varie stazioni. La Via Crucis passerà da tutte le tre comunità parrocchiali per concludersi nella chiesa parrocchiale di Cavoretto.

Per informazioni sulle attività dell’oratorio di Cavoretto: tel. 011.0266499, mail parr.cavoretto@diocesi.to.it, pagina Facebook «Parrocchia San Pietro in Vincoli Cavoretto», dove vengono pubblicate le foto dei laboratori e delle iniziative proposte dall’oratorio.