Nel segno di don Bosco: 75° Convegno Exallievi – Corriere di Saluzzo
Si riporta di seguito l’articolo del Corriere di Saluzzo sul 75° Convegno degli Exallievi di Don Bosco saluzzesi.
***
EXALLIEVI Il 75° Convegno è in programma il 29 ottobre
Nel segno di don Bosco
Messa, benemerenze di fedeltà e agape fraterna
È tutto pronto per la 75a edizione del Convegno saluzzese dell’Unione Exallievi e Amici di Don Bosco, appuntamento che ogni autunno viene riproposto ai fedeli e a tutti i frequentatori dell’Oratorio di via Donaudi, una volta Oratorio salesiano, oggi Oratorio don Bosco.
Il programma dell’edizione 2023 prevede l’accoglienza nel Sacrario della Cattedrale dalle 9.15 in avanti, con ingresso dalla porticina laterale di via Ludovico II.
All’ingresso si potrà sottoscrivere il tesseramento per l’anno sociale 2024 e avere tutte le informazioni generali sull’Unione.
Alle 9.30 via all’assemblea generale annuale, durante la quale verranno esposti i programmi e le proposte per i progetti futuri.
Saranno presenti il vescovo di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo, il parroco del Duomo don Roberto Salomone, la direttrice della comunità FMA di Saluzzo suor Angiolina Pertusio, il rettore dell’Oratorio don Bosco don Dario Ruà, don Paolo Serpi in arrivo da Cagliari, docenti e allievi del CNOS-FAP, il Centro di formazione professionale di ispirazione salesiana presente in città.
Sarà il vescovo Monsignor Cristiano Bodo a celebrare la messa in Duomo delle 11.15, in memoria di tutti gli exallievi e dei salesiani defunti.
Durante la celebrazione eucaristica avrà luogo la consegna delle benemerenza di “fedeltà a Don Bosco” agli exallievi ottantenni, un appunta mento tradizionale che si rinnova ogni anno e che è sempre molto sentito.
Dopo la foto di gruppo ci sarà il pranzo sociale (comunemente definito “agape fraterna“), che sarà ospitato nei locali della bocciofila Auxilium, all’interno dell’Oratorio don Bosco, a partire dalle 12.45 circa.
Alle 16.00 è in programma la visita alla tomba dei salesiani ed exallievi defunti: l’appuntamen to è all’ingresso del cimitero cittadino.