Newsletter di Don Bosco Network dell’edizione di gennaio 2020

Si rendono disponibili di seguito i saluti e gli auguri di Don Guillermo Basañes, Consigliere per le missioni, e di Peter Annegarn, Presidente DBN, in occasione della pubblicazione dell’edizione di gennaio 2020 della Newsletter di DBN – Don Bosco Network.

Don Bosco Network è una federazione mondiale di ONG di impronta salesiana, formalmente iscritta nel 2010 in Italia, la cui visione, missione e azione sono ispirate ai valori e ai principi espressi dal Vangelo, l’Insegnamento della Chiesa cattolica sotto la guida della congregazione salesiana.

Newsletter di Gennaio 2020

Don Guillermo Basañes, Consigliere per le Missioni

Cari amici!
“Che Dio vi benedica!”, “Che il Signore benedica le vostre famiglie!” Con queste o parole simili, Don Bosco (ieri) e il suo successore (oggi), Padre Ángel Fernández Artime, esprimono i loro auguri di Natale per noi. Ma il “problema” è che molto spesso il Signore ha alcuni modi di benedirci e di benedire le nostre famiglie che se non “strani”, sono come minimo assolutamente imprevedibili.

Qualche giorno fa la famiglia di un missionario salesiano in Africa ha fatto visita al Rettor Maggiore e al nostro Consiglio Generale a Roma: Patri, Juani e Juan Carlos, dalla Spagna, le sorelle e il fratello di Padre César Fernández, che è stato uno dei pionieri della presenza salesiana nel Togo, sparato a morte lo scorso 15 febbraio in Burkina Faso. Li avevamo invitati a Roma come segno di gratitudine per dono del loro fratello consacrato e come gesto profondo di consolazione ed incoraggiamento nei loro confronti. La loro esperienza romana e salesiana è stata molto forte e li ha toccati profondamene, in modo speciale l’udienza privata con Papa Francesco. “Il Signore ha Benedetto la nostra famiglia così abbondantemente,”
non cessavano di ripetere, “…ma in una così inaspettata maniera.” Nell’aprire le porte di questo anno 2020, sicuramente supplicheremo di avere la benedizione del Signore. Benedizione su di noi, sulle nostre case, vite e lavoro. Cerchiamo di essere pronti per le sue inaspettate benedizioni. Che senza alcun dubbio sono le migliori!
In Don Bosco,

Peter Annegarn, Presidente DBN

Cari Fratelli e Sorelle in Don Bosco,
Qualche settimana fa ho avuto l’opportunità di partecipare al “Forum delle ONG di ispira-
zione cattolica” a Roma. Sette organizzazioni di Don Bosco erano presenti al Forum di cui l’argomento era “Verso una società più inclusiva”. Sono rimasto colpito durante le sessioni dei gruppi di lavoro dall’idea che siamo tutti impegnati nello stesso viaggio ONG e organizzazioni della società civile fondate sulla fede per il bene della dignità umana e per non lasciare indietro nessuno! Questo è esattamente ciò che Don Bosco ci chiede a nome dei giovani vulnerabili dei nostri paesi. E, come era solito dire, “da solo non posso farlo!”. Un altro appuntamento importante è stato l’Energy Forever Conference, organizzato dal Dipartimento delle Missioni a cui anche il DBN ha preso parte.

Vorrei citare una frase della Dichiarazione finale: “Il Sistema preventivo integrale all’approccio educativo salesiano riunisce quattro dimensioni: educativa, religiosa, culturale e professionale. L’ecologia e la cura della nostra casa comune sono parti costitutive di questo approccio con il suo obiettivo di crescita e sviluppo umani olistici “. Quest’anno è un anno molto importante, con il XXVIII Capitolo Generale della Congregazione Salesiana, a Torino. Il titolo di questo CG a me sembra molto profetico: “Che tipo di salesiani per i giovani di oggi?” Considerando l’inclusione – che è piuttosto diversa dall’integrazione – vorrei esprimere il nostro augurio per il 2020 di raggiungere una migliore unità e partenariati fraterni, con tutti i partner del DBN, i membri del DBN, gli Uffici Missioni, le FMA, gli SDB, i PDO …
In attesa di continuare il nostro viaggio insieme quest’anno.
Cordiali saluti,