Ottant’anni di Istituto Agnelli, al via l’inaugurazione dei nuovi ambienti

Sabato 7 ottobre duplice appuntamento per l’Istituto Agnelli che ha celebrato l’inizio dell’ottantesimo e l’inaugurazione dei nuovi ambienti con una messa solenne di inizio anno.

Ottant’anni da quel 4 ottobre 1938, quando vennero approvati i piani di lavoro che portarono alla tanto attesa firma sul decreto regio: il progetto così prendeva forma e le prime pietre vennero posate.

Nel corso del tempo l’istituto è cresciuto e si è trasformato, senza però perdere di vista lo sguardo verso il futuro tanto caro ai fondatori.

I preparativi sono iniziati presto, alle otto: un manipolo di insegnanti e alunni, coordinati ottimamente dal professor Oliva, hanno sistemato le sedie per la messa e i tavoli per il pranzo. Intanto, il coro preparava i canti, il banchetto delle maglie veniva allestito e in mensa si cucinava il pranzo. Tante attività e tanto lavoro dietro le quinte che sottolineano la cura per questo evento. Al centro della giornata, la Santa Messa presieduta dall’ispettore don Enrico Stasi, che nella sua omelia si è concentrato su tre parole: riconoscenzalode e Maria.

Riconoscere, ha spiegato, significa rivolgersi verso il bene e saperlo scorgere in chi cammina con noi. È importante, ha continuato l’ispettore, saper individuare le belle qualità di chi amiamo e metterle davanti ai loro occhi per lodarli. Questo invito, ha precisato, è rivolto non solo ai docenti o ai genitori, ma soprattutto ai ragazzi nei confronti dei loro amici. Infine, don Enrico ha esortato tutti a rivolgersi a Maria: non esitate, ha concluso, a pregare una decina del rosario al giorno, affidando alla Madonna le intenzioni che più vi stanno a cuore.

Al termine dell’eucaristia sono stati benedetti e inaugurati i nuovi locali dell’istituto, molto apprezzati da genitori e ragazzi.

È seguito un momento informale di aperitivo e pranzo, dove si è respirata aria di famiglia: sotto un sole splendente, regnavano incontrastati chiacchiere, sorrisi, giochi e abbracci. Dopo aver rimesso a posto tavoli e sedie, gli ultimi eroi rimasti si sono concessi una granita, degno premio per le loro fatiche.

 

Appuntamenti del mese di ottobre:

  • da Domenica 15 a Venerdì 20 – Settimana della scuola

  • Domenica 15 –  S. Messa alla Consolata ore 16.00 , gruppo MGS

  • Martedì 17 – Missione Marte il pianeta rosso ore 20.30 Aula Magna Don Bosco

  • Venerdì 20 – Open Space  14.30 – 20.30 Istituto Agnelli

  • Sabato 21 – 1° Open Day dalle ore 9.00