Passeggiata autunnale alla Moglia

Giovedì 29 settembre, festa patronale di Cuneo (San Michele!) un gruppo di 50 baldi giovani del MGS sono partiti per raggiungere le splendide terre del castelnovese. Si sono messi in cammino tra vigneti e colline, partendo da Moriondo, calpestando la terra percorsa precendentemente da Giovannino Bosco per raggiungere la Parrocchia di Moncucco. Qui Giovanni era solito a frequentare i sacramenti la domenica e aveva dato vita ad un piccolo oratorio festivo con la possibilità di avvicinarsi di più alla fede con il catechismo e i giochi per i bambini del paese.

Dopo la celebrazione solenne dell’eucarestia i giovani si sono rimessi in cammino per giungere alla cascina Moglia dove Giovanni adolescente sarà accolto come garzone di campagna e di stalla, dovendo stare lontano dal fratello che ai Becchi non ne voleva più sapere di lui.

Dopo aver pranzato e giocato, sono saliti alla cameretta del nostro santo per chiedergli la stessa forza nelle prove della vita e il coraggio di una vita spirituale autentica. Ultima tappa il Bounce di Nichelino, una palestra con trampolini collegati tra loro, percorsi avventurosi, pedane imbottite e gonfiabili.

Tra sorrisi, gioia e mal di schiena sono risaliti sul pullman per tornare a Cuneo.