Progetti creativi e sostenibili: CNOS-FAP di Vigliano premiato a Torino – Il Biellese

Si riporta di seguito l’articolo dedicato alla premiazione del CFP di Vigliano Biellese nel progetto Green is Now, apparso su Il Biellese.

***

Il centro di formazione CNOS-FAP di Vigliano Biellese è stato premiato nell’ambito del progetto Green is Now.

Vincitori della prima edizione del concorso sono stati proprio gli allievi dell’Istituto di formazione biellese, che hanno presentato un progetto interessantissimo legato allo spreco idrico nei nostri bagni.

Gli studenti hanno immaginato e realizzato un sistema di controllo e deviazione, ad esempio dell’acqua dei lavabo, quella utilizzata per sciacquarsi le mani oppure quella fredda che si lascia scorrere prima di farsi la doccia, di fatto sprecandola.

Attraverso un complesso sistema di sonde e galleggianti i valenti termoidraulici hanno costruito un sistema efficace per non sprecare un bene prezioso.

L’obiettivo cardine del progetto Green is Now, promosso da Greenpea di Torino e rivolto a più allievi dei centri di formazione CNOS-FAP del Piemonte, è la situazione delle green competences definite nel quadro Europeo delle competenze in materia di sostenibilità, nei quattro settori di competenza interconnessi:

  • incarnare i valori della sostenibilità
  • accettare la complessità nella sostenibilità
  • immaginare futuri sostenibili
  • agire per la sostenibilità

Spiega Stefano, coordinatore del centro Salesiano di Vigliano:

Il nostro settore termoidraulico, dopo il secondo posto di Dante Algarotti al concorso nazionale, è tornato alla ribalta con gli allievi del secondo anno che, capitanati dal formatore nazionale Simone e dal collega Diego, hanno partecipato alla premiazione di Green is Now.

La premiazione si è svolta a Torino, in una giornata durante la quale gli studenti presenti hanno presentato progetti nuovi, creativi e innovativi sulla sostenibilità,  riscontrando molto interesse da parte degli ospiti presenti.

Sono intervenuti tra gli altri Alberto Cirio, presidente di Regione Piemonte, Giovanna Pentenero, assessore della città di Torino, Francesco Farinetti, amministratore delegato di Greenpea, e don Leonardo Mancini.

Il messaggio degli organizzatori:

Siamo grati alle aziende presenti, ai tanti ospiti, ma soprattutto ai ragazzi e ai loro formatori, per la bellezza di ciò che hanno presentato. Avanti, guardando al futuro, con un sguardo ancora più green!