Rivivono le passeggiate di Don Bosco
Domenica 17 Ottobre si è tenuta la prima edizione della passeggiata per “Rivivere e Riscoprire una tappa della famosa passeggiata di Don Bosco del 1861” organizzata dal comitato Don Pietro Ricaldone di Mirabello in collaborazione con il Comune di Mirabello Monferrato e con le proloco locali.
Di seguito il racconto di Natascia Bellio riguardo la giornata.
Un sole splendido ha accompagnato i partecipanti nelle quattro significative tappe previste dagli organizzatori. Prima tappa, la piazza di Mirabello, per ricordare la grande accoglienza e devozione che Don Bosco ricevette nei giorni di permanenza a Mirabello durante la famosa passeggiata dell’Ottobre del 1861, giorni in cui si delinearono anche gli accordi per la costruzione a Mirabello del primo collegio fuori Torino.
La suggestiva chiesetta campestre secentesca della Madonna della Neve dove Don Bosco fu accolto dai frati cappuccini e dove confessò e celebrò messa . E’ stata esposta per l’occasione la pianeta verde che il passaparola dei mirabellesi riporta essere quella indossata da Don Bosco in quei giorni.
Altra tappa, un punto panoramico nei pressi di Lu tra i campi e le vigne. Un balcone sulle colline dove l’occhio si perde e in lontananza si ergono i profili e i campanili dei paesi che costellano l’orizzonte, di tutti questi paesi Don Bosco conosceva la storia e la raccontava ai suoi ragazzi nel cammino verso Lu.
Ultima tappa la chiesa di Santa Maria Nuova, a Lu, con le sue affrescate cappelle (la cappella dedicata al Beato Filippo Rinaldi e la cappella delle vocazioni) e la bellissima statua di Maria Ausiliatrice.
Ad accogliere i camminatori i sindaci di Lu e Mirabello, Don Egidio Deiana e il parroco di Lu Don Piergiorgio Verri che in modo coinvolgente ha completato il racconto della storica passeggiata riportando le cronache dell’arrivo di Don Bosco a Lu quel 15 Ottobre del 1861.
Una merenda (degna delle merende con le quali Don Bosco e i suoi ragazzi venivano accolti) offerta dalle proloco ha ricaricato i camminatori che sono ripartiti alla volta di Mirabello. Quattro ragazzini hanno fatto da apri fila per tutti gli 11Km (andata e ritorno) rendendo ancora più preziosa e significativa questa camminata. Una passeggiata ricca di storia, di spiritualità nella splendida cornice autunnale delle colline monferrine che gli organizzatori sperano di trasformare nei prossimi anni in un appuntamento fisso.