Suffragio Don Antonio PEGORARO

Carissimi Confratelli, è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Salesiano Sacerdote Don Antonio Pegoraro, della Comunità di Chieri (TO). Lo ricordiamo nella preghiera di suffragio.

Il segretario Ispettoriale 

Ne danno l’annuncio il Signor Ispettore e le Comunità Salesiane di Torino Andrea Beltrami e di Chieri.

Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria di Don Antonio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

S. Rosario:

  • giovedì 08 ottobre, ore 21
    presso la Chiesa dell’Istituto Salesiano San Luigi di Chieri (TO)
  • venerdì, 09 ottobre, ore 21
    presso la Chiesa dell’Istituto Salesiano San Luigi di Chieri (TO)

Funerale:

  • sabato 10 ottobre, ore 10.15
    nell’ Istituto Salesiano San Luigi, Via Vittorio Emanuele II, 80 – Chieri (TO)

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero dei Salesiani di Chieri.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita Cittadella (PD), il 19/09/1932

Data della prima professione 16/08/1953

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri) 24/05/1980

Proveniva dalla Casa di Casale Monferrato ed ha frequentato il Noviziato a Morzano, frazione di Roppolo (BI), dove ha professato il 16 agosto 1953. Ha iniziato il Postnoviziato come studente a Foglizzo, ma poi ha dovuto interrompere gli studi ed è stato inviato in tirocinio per due anni a Casale Monferrato e per uno a Morzano. Nel 1957 l’Obbedienza lo ha destinato, prima alla Casa di Alessandria come Assistente, e successivamente a Novara come Autista e Segretario dell’Ispettore della ex Ispettoria Novarese. Dal 1963 al 1966 è stato trasferito a Borgomanero come Assistente ed Insegnante e successivamente ha svolto la missione salesiana in numerosi altri istituti scolastici della sua Ispettoria: Biella, Vigliano Biellese, Muzzano ed Asti, ricoprendo il ruolo di Assistente, Consigliere, Insegnante e Catechista. Dopo aver seguito il corso di preparazione al Diaconato nella Diocesi di Torino, dal 1974 al 1977, è stato ordinato Diacono permanente. Successivamente su sua richesta è stato autorizzato a continuare gli studi teologici nel Seminario di Casale Monferrato per diventare Sacerdote ed è stato Ordinato Presbitero a Casale Monferrato, il 24 maggio 1980. L’Obbedienza poi lo ha inviato a Trino Vercellese e a Borgo San Martino come Insegnante e Consigliere. E’ arrivato a Chieri nel 2000 come Rettore della Chiesa di Santa Margherita e come confessore e qui ha svolto la sua attività pastorale sino al ricovero quest’estate nella Casa di cura di Torino Andrea Beltrami. Don Antonio ha speso tutta la sua vita nella missione educatrice ed evangelizzatrice dei giovani delle nostre scuole e con tenacia ha perseverato nel desiderio di diventare sacerdote superando numerose difficoltà. E’ stato un Salesiano buono e fedele, un Rettore zelante della Chiesa di Santa Margherita in Chieri e un  Confessore ricercato ed apprezzato da tanti fedelili, accogliente e sapiente secondo il cuore di Dio.