Suffragio don Elio ARCOSTANZO

Carissimi Confratelli, oggi è mancato all’Ospedale di Cuneo, il nostro Confratello Don Elio Arcostanzo, della Comunità di Torino San Giovanni Evangelista. Lo ricordiamo nella preghiera.

Il segretario Ispettoriale 

Il Rosario: Giovedì 28 novembre, ore 20.30 nella Chiesa San Giovanni Evangelista, c.so Vittorio Emanuele 15, Torino.

I Funerali: Venerdì 29 novembre, ore 11.30 nella Parrocchia Sacro Cuore di Maria, via Morgari 11, Torino.

La sua salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel Cimitero di Monasterolo di Savigliano (TO).  Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1. Facciamo fraterna memoria del caro don Elio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Monasterolo di Savigliano (CN), l’ 11/02/1943

Data della prima professione: 16/08/1960

Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 03/04/1971

Ha frequentato il corso ginnasiale a Chieri ed ha compiuto il Noviziato a Pinerolo. Dopo la prima professione ha proseguito il suo percorso formativo nello studentato filosofico di Foglizzo e nel tirocinio a Chieri e a San Benigno Canavese. Conseguita la Licenza in Teologia a Torino Crocetta, è stato mandato Sacerdote novello a Torino San Paolo, come Catechista ed Insegnante nella Scuola Media. Nel 1980 ha coronato gli studi teologici con la Laurea in Sacra Teologia all’Università Lateranense, a Roma. L’Obbedienza lo ha poi destinato a Torino Agnelli come Preside ed Insegnante nella Scuola Media e dal 1986 è stato a più riprese invitato a tenere corsi di teologia nel Teologato di Torino Crocetta. Dal 1988 sino al 2015 è stato nuovamente mandato a Torino San Paolo e qui ha ricoperto tutti i ruoli: prima quello di Direttore, poi quello di Vicario, Economo e di Parroco a Gesù Adolescente. Trasferito nella Casa di Torino San Giovanni Evangelista, attualmente era Vicario parrocchiale del Sacro Cuore di Maria. Don Elio è stato un pastore buono, umile e culturalmente molto preparato. Animato da zelo pastorale e sensibilità apostolica, si è prodigato nell’annuncio del Vangelo e nella catechesi con generosità e sacrificio, animato da un autentico spirito salesiano.