Una proposta dalla scuola salesiana di Lombriasco per gli imprenditori
Il prossimo 21 Marzo 2018 alle ore 15,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Lombriasco, si terrà un incontro informativo rivolto alle Imprese operanti principalmente nei comparti Agroalimentare ed Agroindustriale incentrato su RICERCA & SVILUPPO, INCENTIVAZIONE , ATTRAVERSO IL CREDITO DI IMPOSTA.
Questa si configura come una ricca opportunità per le aziende del territorio che intendono migliorare e proiettarsi nel futuro. Indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato, la possibilità per tutte le imprese è quella di usufruire dei benefici previsti dalla Misura “Credito di Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo”.
Il Piano Nazionale “Industria 4.0” rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie agli incentivi fiscali. La legge del 23 dicembre 2014, n.190, ha istituito la possibilità per tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato, di usufruire dei benefici previsti dalla Misura “Credito di Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo”.
Il Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo viene in aiuto delle Imprese anche per l’acquisto di macchinari e attrezzature. Sono eleggibili al bonus R&S le quote di ammortamento dei beni, non necessariamente tipici di laboratorio, ma che sono solitamente utilizzati dall’impresa per svolgere una delle attività ammissibili, considerando anche il settore economico di appartenenza.
Vi rientrano quindi gli strumenti e le attrezzature detenuti dall’impresa, sia a titolo di proprietà o di utilizzo, che devono essere indispensabili, in senso tecnico, per la realizzazione di una delle fasi delle attività di Ricerca & Sviluppo ammissibili.
Tra le tipologie di Ricerca ammesse vi è la Ricerca Industriale o Precompetitiva misurabile nella messa a punto di processi prodotti o servizi sia nuovi che già esistenti, e per creare componenti di sistemi complessi. E’ anche ammessa la Ricerca Scientifica volta alla modifica o miglioria di nuovi prodotti o servizi di carattere prototipale.
Il Credito di Imposta è destinato a tutte le tipologie di Imprese private, a consorzi e reti d’impresa, a prescindere dalle dimensioni aziendali, dalla forma giuridica e dal settore di attività, che investano in R&S così da poter godere del beneficio.
Con la Legge di bilancio 2017 è stata data attuazione e ulteriore forza alle prime misure determinando un potenziamento significativo con un’aliquota unica di agevolazione pari al 50% per tutte le spese sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi 2012/2013/2014, con un incremento fino a 20 milioni di Euro del beneficio massimo annuo fruibile per ogni singola Impresa.
ISIRES Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo – Organismo di Ricerca S.r.l., è una Società di Ricerca senza scopo di lucro, riconosciuta dal MIUR e iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche che può accompagnare le Aziende che vogliono intraprendere un percorso in R&S attraverso l’attivazione di un Contratto di Ricerca, ovvero un contratto atipico paragonabile ad un vero e proprio contratto d’appalto dedicato all’ambito della Ricerca.