Vigliano Biellese: un concorso di idee per il centenario della chiesa di San Giuseppe

In vista del centenario della chiesa di San Giuseppe di Vigliano Biellese (nel 2028), la parrocchia guidata dal salesiano don Gianni Moriondo punta a rinnovare il volto della piazza, proponendo un “concorso di idee” tramite un bando (consultabile anche sul sito internet del Comune). Di seguito l’articolo pubblicato sul quotidiano Il Biellese.

***

Un concorso di idee per la nuova piazza

In vista del centenario della chiesa di San Giuseppe, nel 2028, la parrocchia intende rinnovare l’area antistante con un bando

La chiesa di San Giuseppe Operaio è il cuore dello storico quartiere industriale di Vigliano. 

In questo edificio sacro, consacrato nel 1928, e nella piazza antistante, ci sono le tracce della comunità del passato e la vitalità che caratterizza la comunità parrocchiale di oggi, guidata dai Salesiani e dal parroco don Gianni Moriondo. Molti Viglianesi hanno a cuore San Giuseppe. Per questo la parrocchia ha intenzione di rinnovare il volto della piazza in vista del centenario di consacrazione della chiesa che cadrà nel 2028. Lo farà proponendo un concorso di idee: il bando è consultabile anche sul sito internet del comune, che ha deciso di aiutare la parrocchia a diffondere questa iniziativa.

LA REALTA’ DI SAN GIUSEPPE

La chiesa venne inaugurata ufficialmente il 15 settembre 1928. Quasi quarant’anni più tardi fu affidata ai Salesiani, che ancora oggi animano un centro che è molto più di una chiesa parrocchiale: accanto a San Giuseppe Operaio sorge il Cnos-Fap, la scuola di formazione professionale che fu fondata nel 1981 con la costruzione di un grande capannone per il laboratorio di meccanica. Il centro formativo è rivolto ai giovani dai 14 ai 17 anni e da 40 anni l’opera salesiana prosegue con le tante attività rivolte alle diverse fasce di età. Oltre al centro di formazione, in cui circa 250 giovani partecipano ai corsi per diventare elettricisti, meccanici, termoidraulici, parrucchieri e saldatori, a cui si aggiungono altri 50 iscritti ai corsi per adulti, i Salesiani gestiscono la scuola per l’infanzia denominata Villaggi Rivetti con la sezione Primavera. L’istituto accoglie 40 bambini. I parrocchiani sono circa 1.400, mentre uno dei fulcri più importanti della vita del quartiere è l’oratorio Don Bosco, in cui i ragazzi e gli studenti trovano un luogo per trascorrere il tempo dopo la scuola con attività sportive e di animazione, e ha sempre molto successo il centro estivo.

IL BANDO PER IL CONCORSO DI IDEE

I partecipanti dovranno elaborare una proposta che nel rispetto del budget stanziato e delle prestazioni richieste permetta alla commissione giudicatrice di individuare attraverso la formazione di una graduatoria i due migliori classificati ed eventuali altre proposte meritevoli di considerazione. Il costo stimato per la realizzazione dell’opera di riqualificazione della piazza è di 200mila euro. È prevista la possibilità di partecipare a due sopralluoghi, mentre la consegna degli elaborati è fissata entro il 10 gennaio. Il 23 gennaio saranno esposte le proposte selezionate, e il 30 gennaio, in concomitanza con la festa di San Giovanni Bosco, sarà proclamato il vincitore, a cui potranno eventualmente essere affidate le fasi successive della progettazione. Le domande per l’iscrizione al bando sono disponibili sul sito internet del comune di Vigliano a partire da domani.

>>> Vai al bando