156° anniversario della fondazione ADMA: 18 Aprile 1869 – 18 Aprile 2025
Si riporta di seguito il Comunicato Stampa dell’ADMA.
***
18 APRILE 1869 – 18 APRILE 2025. 156 ANNI DELL’ADMA.
Mosso dallo Spirito Santo e rispondendo alle urgenze e ai segni dei tempi, Don Bosco diede vita a varie forze apostoliche e a un vasto movimento di persone, che in diversi modi operavano a favore dei giovani e dei ceti popolari.
L’Associazione di Maria Ausiliatrice fu fondata da Don Bosco, come strumento privilegiato per “promuovere la venerazione al Santissimo Sacramento e la devozione in Maria Aiuto dei Cristiani”. Venne canonicamente eretta nel Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino, il 18 aprile 1869, e fu “da lui considerata quasi parte integrante della società salesiana”.
Il 5 aprile 1870 Pio IX la eresse in Arciconfraternita, con diritto di aggregare a sé le Associazioni sorte in ogni parte del mondo con le stesse finalità e con la stessa denominazione. Il 5 luglio 1989, il Rettor Maggiore don Egidio Viganò riconobbe ufficialmente l’appartenenza dell’Associazione di Maria Ausiliatrice alla Famiglia Salesiana. I testimoni diretti videro nell’Associazione dei Devoti di Maria Ausiliatrice una delle iniziative più care a Don Bosco e una delle più risonanti, dopo quella delle due Congregazioni religiose dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
Fu Mons. Ottaviano Riccardi, Arcivescovo di Torino, ad approvare la formazione dell’ADMA il 18 aprile 1869. Don Bosco ha attribuito la nascita dell’Associazione alle ripetute richieste provenienti da tutto il mondo e da persone di ogni età e condizione durante e dopo la costruzione e la consacrazione della Basilica di Torino. Oltre ad essere un’associazione fondata da Don Bosco, è uno dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana, un’associazione laicale, un itinerario di formazione, santificazione e apostolato salesiano, un cammino condiviso di difesa e testimonianza della fede cattolica; un gruppo che vive e propaga il culto di Gesù nell’Eucaristia.
Far parte dell’ADMA significa percorrere un cammino di santificazione e di apostolato secondo il Carisma di Don Bosco, assumendo come Madre e modello Maria Ausiliatrice. Più di 50 paesi e 800 gruppi. Ciascun gruppo nel mondo si fa interprete della propria realtà locale e attualizza la fedeltà al carisma di Don Bosco, vivendo un cammino di santità e semplicità nel quotidiano. Molto importante il coinvolgimento dei giovani nel cammino spirituale dell’ADMA per far loro sperimentare la maternità della Chiesa e di Maria. Intensa è anche l’azione pastorale ed educativa con le giovani coppie e le famiglie.
Nel 2003 la Santa Sede ha approvato il rinnovato Regolamento, a testimonianza della vitalità dell’Associazione, che desidera camminare in armonia pastorale e spirituale con la Chiesa e con la Famiglia Salesiana. Con l’animatore spirituale Don Gabriel De Jesùs Cruz Trejo, l’ADMA si propone di individuare i percorsi più adatti alle realtà locali per rendere concreta la spiritualità mariana e per mantenere saldi i valori propri del sodalizio, pur riconoscendo di operare in una realtà oggi vieppiù in movimento.
Quest’anno l’anniversario dell’Associazione coincide con il Venerdì Santo che rappresenta, nel mistero della Pasqua, il modo più autentico di vivere e celebrare l’ADMA.