Un sorriso per l’estate: Il Rotary Club Torino Dora a sostegno dell’Oratorio Valdocco

Il  Rotary Club Torino Dora promuove una iniziativa di sostegno a vantaggio del primo oratorio di Don Bosco, Torino Valdocco. Qui si terrà la consegna dei fondi raccolti nella serata di Martedì 16 Maggio secondo il programma e l’intendimento espresso nel Comunicato Stampa in calce.

————————————–

Immagine incorporata 1

COMUNICATO STAMPA 15.05.2017

Il 16/5 p.v. alle ore 20,00 il RC Torino Dora si riunirà a Valdocco per consegnare la somma raccolta a sostegno dell’Oratorio Salesiano per i ragazzi della Circoscrizione 7 nell’ambito del service sul territorio “Un sorriso per l’estate”.
La scelta dei Salesiani quali destinatari del Service è stata dettata da molteplici fattori: la serietà della congregazione, la loro forte presenza sul territorio torinese, la grande importanza che ha l’oratorio di Valdocco nella circoscrizione 7 (e non solo, con i suoi circa 1.000 bambini seguiti).
Il service è stato deciso a fronte delle seguenti considerazioni: 1) le statistiche che dimostrano che un sempre maggior numero di famiglie a Torino vivono in stato di indigenza. Abbiamo ritenuto pertanto molto importante un service che permetta di far partecipare i loro figli alle attività sociali dell’oratorio, con particolare riferimento alle attività estive e di “Estate Ragazzi”. 2) La nostra città è sempre più multi-etnica: le attività dell’oratorio sono un momento forte di integrazione tra bambini di diverse razze e culture: grazie al gioco ed al divertimento si riescono ad abbattere molte barriere che nella quotidianità familiare e scolastica non sono affrontabili. 3) La partecipazione alle attività dell’oratorio aiuta, soprattutto nelle zone più disagiate, a smorzare fenomeni sempre più diffusi quali: baby-gang, bullismo, microcriminalità giovanile (se non addirittura infantile), ecc., ecc.
Il Service, inizialmente nato come piccolo service di club, è cresciuto ed ha coinvolto, in questa prima edizione, il Distretto 2031, il RC Torino Mole Antonelliana, oltre che i Rotary Club: Torino 150° Anniversario, Torino Mole Antonelliana, Torino Nord, Torino Nord Est. I fondi raccolti ad oggi superano € 7.000,00 euro (la raccolta è ancora in corso e alcuni club stanno lanciando proprie iniziative per supportare il progetto): cifra di per sé piccola, ma che inizia ad avere un impatto su un percettibile numero di bambini, se si considera il limitato costo/partecipante delle attività svolte dall’oratorio.
Più che i fondi stessi, riteniamo però importante la realizzazione di un Service in un’area particolarmente disagiata della città (Circoscrizione 7), che possa aiutare ad indirizzare anche situazioni di grossa conflittualità sociale e difficoltà di integrazione, con la collaborazione di una delle istituzioni religiose di riferimento per la città di Torino.
Interverranno all’evento:
· Don Alberto Martelli, direttore della comunità salesiana S. F. di Sales
· Giovanni Ferraris, assessore allo sport della città di Torino
· Fabio Versaci, presidente del Consiglio Comunale di Torino
· Enrico Raiteri, governatore del Distretto Rotary 2031

Luigi Boschetti
R.C. Torino Dora
Presidente 2016/17