CFP Fossano: 9 allievi in Spagna per il progetto Erasmus+
Nove allievi del CFP di Fossano hanno aderito al progetto Erasmus+ e sono partiti per Saragozza, in Spagna.
***
Aurora, Andrea, Giulia, Raul (settore Acconciatura), Sofia (settore Estetica), Alessandro, Ernesto, Giuseppe, Valerio (settore Automotive): ecco i nomi dei nostri 9 allievi di terza che partecipano al progetto Erasmus Plus a Saragozza, in Spagna.
Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, che garantisce agli studenti una borsa di mobilità, con un importo mensile che copre le spese di viaggio, trasporto, vitto e alloggio.
Insieme ad altri 5 compagni dei centri di Saluzzo e Torino-Agnelli, sotto la supervisione di un docente accompagnatore, le nostre ragazze e i nostri ragazzi stanno vivendo un mese di stage (13 marzo – 7 aprile) in alcune aziende locali che si sono rese disponibili ad accoglierli e seguirli.
Non è tutto: vivendo insieme in ostello, stanno mettendo alla prova anche la loro capacità di autogestirsi, dal cucinare al lavare, rispettando le regole di convivenza e i ritmi di tutti. E lo devono fare in un paese diverso, tutto da scoprire, con cultura, lingua e usanze diverse da quelle a cui sono abituati.
Li vogliamo accompagnare anche noi a distanza con tutto il nostro cuore, certi che questa esperienza sarà formativa a 360 gradi, e li aspettiamo con ansia di nuovo qui tra noi per poter ascoltare i loro racconti.