Un giorno da cuoco a Nova Estate 2023

Dal sito del CFP di Novara.

***

Ci sarà anche il laboratorio di cucina a Nova Estate 2023 per presentare il mestiere del cuoco.

Tecniche, segreti, ricette da scoprire mettendo le mani in pasta nel vero senso della parola.

Ci sarà un vero cuoco a condurre l’attività e tutto sarà dal vivo e non ci saranno telecamere ma veri ingredienti, veri attrezzi da lavoro, veri piatti da guarnire e magari anche da assaggiare.

E tutto questo al San Lorenzo in Via Don Bosco 2/A a Novara.

Dai Salesiani, oltre alle scuole medie e alle superiori, c’è anche il Centro di Formazione Professionale, che da settembre del 2022 è aperto anche ai minori che hanno superato gli esami di terza media.

Il laboratorio di cucina inserito nel programma di Nova Estate 2023 sarà un’occasione per conoscere come si può diventare cuochi e apprendere le basi fondamentali del mestiere frequentando il corso di Operatore della Ristorazione. Quali sono le Unità Formative, quante ore settimanali in laboratorio e cosa significa stage in azienda, il periodo di 300 ore che ogni allievo al terzo anno trascorrerà direttamente sul posto di lavoro per mettersi alla prova nel mondo degli adulti accompagnato da un tutor aziendale.

Il corso di qualifica professionale dura tre anni, è gratuito e consente, al conseguimento del titolo di studio che viene rilasciato e che è valido su tutto il territorio Nazionale e dell’Unione Europea, sia il proseguimento degli studi presso un Istituto Professionale Turistico alberghiero che l’immediato inserimento al lavoro con il contratto di apprendistato professionalizzante.

Partecipare al laboratorio non costa nulla, basta iscriversi seguendo le indicazioni e l’occorrente verrà fornito dal Centro.

Due le date disponibili, entrambe al venerdì mattino dalle 9.30 alle 12.00: il 30 giugno e il 7 luglio.