Tante iniziative e opportunità di crescita per l’Istituto Agnelli
Si pubblicano di seguito alcuni aggiornamenti dalle attività dell’Istituto Agnelli di Torino.
***
La quinta liceo A sperimenta la metodologia del Debate
Nella nuova biblioteca, giovedì 16 novembre la 5LA si è misurata con la metodologia del Debate, che consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento, assumendo una posizione favorevole o contraria.
La disputa è stata incentrata su questa frase:
«L’abolizione degli eserciti nazionali è una condizione necessaria per una pacifica convivenza globale».
Nei giorni precedenti, i componenti delle due squadre si sono documentati e preparati, poi è andata in scena la discussione, scandita da regole e tempi precisi.
I compagni hanno ascoltato le motivazioni dell’una e dell’altra parte e poi, in qualità di giuria, hanno valutato il contenuto, lo stile e la strategia di ciascun intervento, decretando il team vincitore.
Il Debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto.
Il tema del prossimo dibattito in calendario? «Una scuola senza voti è più funzionale alla formazione dello studente».
Quarta liceo B a Palermo
La quarta liceo B ha trascorso quattro giorni a Palermo, ospite al Premio Mondello, dove i ragazzi sono stati premiati per un elaborato scritto sul drammatico fatto di cronaca che ha compresso la vita del giovane studente palermitano Mauro Glorioso.
Nei due giorni successivi la classe ha svolto un percorso sulla legalità, visitando i luoghi simbolici e ascoltando le testimonianze di magistrati dell’antimafia che continuano il loro instancabile lavoro sull’esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino!
L’Agnelli invitata alle OGR per la presentazione del Piano Annuale della Città di Torino
Il sindaco Stefano Lo Russo e la sua giunta hanno invitato alle OGR alcuni istituti scolastici della città, tra cui il nostro, per assistere alla presentazione del “Piano Annuale” (un incontro sulla Torino attuale e quella che verrà), come ringraziamento per aver sviluppato un corto dove erano protagonisti alcuni allievi della nostra scuola insieme ad altri di altre realtà scolastiche.
È stato un onore e un piacere partecipare a questa iniziativa!