Cinema Agnelli: il film “La Testimone – Shahed” in prima visione per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Dal Cinema Agnelli di Torino.

***

Il Cinema Agnelli, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne celebrata il 25 novembre, propone in prima visione cittadina il film “La Testimone – Shahed” di Nader Saeivar.

Trama

La testimone – Shahed” racconta la condizione strutturale di ingiustizia e violenza istituzionale in cui vivono, ancora oggi, le donne iraniane. Ci porta all’interno delle miserie maschili, delle loro incapacità di accettare la libertà delle donne. Dal marito innamorato di una ballerina, alla quale chiede di smettere di danzare per la vergogna del giudizio degli altri uomini “d’affari” di cui ora fa parte; al figlio fannullone e bugiardo, incapace di comprendere l’onestà della madre. Dal proprietario di casa che, pur di avere una badante per la sua vecchiaia, è disposto a rinunciare all’affitto, ma non a risolvere il problema dei topi che infestano il palazzo; all’ex alunno che non ha il coraggio di rivelarsi alla sua anziana insegnante. In questo quadro desolante, le donne parlano, fanno politica e si sostengono di fronte alla brutalità del potere. Molte muoiono, come vediamo nella dolorosa carrellata finale, ma altre continuano a ballare, per se stesse e per tutte noi.

-Una Nessuna Centomila Fondazione

Il film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è in programmazione al Cinema Agnelli domenica 24 novembre alle ore 18.00 e 21.00 e il 25-26-27 novembre alle ore 21.00.