Don Bosco Cumiana – Due lezioni di educazione: civica e della salute

Lezione di storia e di educazione civica con gli Alpini di Pinerolo

Il 26 aprile abbiamo avuto il piacere di incontrare il comandante del Terzo Reggimento Alpini, il Colonnello Francesco Cameli, accompagnato dal Capitano Davide Corona.

I due Ufficiali Alpini sono intervenuti con un approccio semplice e diretto e ci hanno parlato come un papà parla ai propri figli. Questo ci ha coinvolto nella narrazione che ci hanno presentato: una sintesi della storia del 3° Reggimento Alpini dal 1882 fino ad oggi.

Hanno raccontato di come la divisa è cambiata nel corso degli anni e messo in evidenza alcune imprese importanti, come la conquista del Montenero durante la Prima Guerra Mondiale, che è valsa al Reggimento la prima medaglia al valore.

Ci hanno anche parlato delle recenti missioni all’estero, su incarico dell’ONU, per mantenere la pace; della collaborazione con le Forze dell’Ordine nel nostro Paese, e degli interventi a supporto della Protezione Civile per aiutare le popolazioni colpite da calamità naturali.

Bello, infine, l’invito a puntare sempre in alto nella nostra vita, come dice il motto del 3° Alpini: “Altius tendo”.

Ringraziamo di cuore il Comandante, Colonnello Francesco Cameli, il Capitano Davide Corona e tutto il Terzo Reggimento Alpini per queste ore “impagabili” di Educazione Civica per tutti gli allievi/e della nostra scuola.

***

Educazione alla salute per le terze medie (alias uso sostanze etc) con  una ispettrice della polizia postale ed un primario di rianimazione

L’8 maggio, abbiamo avuto il piacere di incontrare l’Ispettrice Superiore di Polizia Dott.ssa Maria Teresa Cerutti e il Professor Michele Grio, Primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Rivoli. I due dottori hanno affrontato in modo semplice e incisivo il tema riguardante gli effetti e le conseguenze dell’uso di sostanze stupefacenti dal punto di vista medico-scientifico ma anche dal punto di vista legale.

L’incontro è stato definito dagli studenti stessi come coinvolgente e significativo:

Oltre ad averci spiegato le conseguenze legali dell’assumere o spacciare droghe, le parole del Dottore ci hanno permesso di comprendere anche che le sostanze stupefacenti danneggiano in modo irreparabile tutto il nostro sistema nervoso.”

Credo sia stato molto importante aver affrontato questa tematica con persone così competenti e attente alla crescita di noi ragazzi e metterci in guardia dai pericoli che purtroppo potremmo incontrare.

Il racconto è stato di impatto e alcuni episodi che il Dottor Grio ha vissuto in ospedale mi hanno fatto capire che la nostra vita è preziosa”.

Ringraziamo entrambi per la loro presenza e per il loro lavoro.