«Green is now», affrettiamoci! – La Voce e il Tempo

Si riporta di seguito l’articolo apparso su La Voce e il Tempo.

***

Economia, sostenibilità ambientale e visione sociale sono i tre temi chiave della seconda edizione del concorso «Green is Now», organizzato da CNOS-FAP Regione Piemonte, l’ente di formazione professionale dei salesiani.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella prestigiosa sede di «Green Pea» a Torino. Studenti e studentesse di dodici scuole professionali salesiane, insieme ai loro insegnanti, hanno lavorato per mesi su progetti innovativi legati ai mestieri che stanno imparando nei centri di formazione. I lavori sono stati poi presentati ad aziende, dirigenti della Regione Piemonte e agli altri partecipanti.

Tra i progetti proposti serre sostenibili e controllate, vasi domestici a basso consumo d’acqua, cocktail analcolici dai cui scarti sono stati ricavati dolci e snack, ed elementi di design realizzati con scarti di officine meccaniche e dell’industria automobilistica. Come nella prima edizione, anche questa volta la creatività e l’innovazione delle nuove generazioni hanno destato grande stupore. Durante la manifestazione Silvestro Greco, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha tenuto una lezione basata su un sondaggio a cui hanno partecipato quasi 2000 ragazzi sulla sensibilità ambientale delle nuove generazioni.

Il primo premio assoluto è stato assegnato alla scuola professionale salesiana di Vercelli per il progetto «Sheney» che riguarda la ricarica delle auto elettriche e il riutilizzo delle batterie. Il premio per la «Sostenibilità ambientale» è stato conferito al progetto «Sbottigliamoci» del CNOS-FAP di Alessandria, che realizza oggetti per bambini con una stampante 3D utilizzando filamenti ricavati da bottiglie di plastica.

Anche le scuole professionali di Fossano (con il progetto «BuonaSerra»), SaviglianoSperiamo che non vada in fumo»), ValdoccoFioriera EcoTech») e San Benigno CanaveseLaboratorio di bellezze solidali») sono state premiate.

Molti degli ospiti istituzionali e dei rappresentanti aziendali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa nel confermare la fiducia che le giovani generazioni meritano. Il progetto ha avuto anche il supporto dell’Unione Europea, nell’ambito della «EU Green Week».