Cnos-Fap di Saluzzo: consegna borracce – progetto Green Monviso
Il CNOS-FAP di Saluzzo ha aderito al progetto “Green Monviso” partito il 3 dicembre 2020, mirato a sensibilizzare i ragazzi sullo spreco delle bottiglie di plastica.
Di seguito si riporta l’articolo pubblicato su ” Targato Cuneo” il 13 ottobre 2021.
***
Al CNOS-FAP di Saluzzo si è conclusa la consegna delle borracce per le classi Prime e Seconde degli indirizzi Operatore delle Produzioni Alimentari-Lavorazione e Produzione di Pasticceria, Pasta e Prodotti da Forno e Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza, insieme ad una classe dell’Istituto “Soleri Bertoni”.
Il progetto, che fa parte del bando “Didattica Nuova” della Fondazione CRC, finanziato nell’anno 2020 e relativo agli anni formativi 2020/2021 e 2021/2022, è formalmente partito con la presentazione eseguita da remoto in data 3 Dicembre 2020, e ad oggi si è ripreso con l’istallazione dell’erogatore dell’acqua depurata del rubinetto e la consegna delle borracce con i loghi della Fondazione CRC e nome del progetto: Green Monviso.
I formatori dei corsi e referente didattico del progetto hanno raccontato a tutte le classi, anche quelle non coinvolte nel progetto, il lavoro svolto lo scorso anno con la classe 3° , così da sensibilizzare tutti i ragazzi che utilizzeranno l’erogatore. Sia le famiglie che i ragazzi stessi hanno apprezzato con entusiasmo la scelta di avere a disposizione l’acqua gratuita, facendoli ragionare sullo spreco delle bottiglie di plastica.
Nel Centro sono circa 330 tra ragazzi e personale scolastico, considerando 1 bottiglietta ogni 2 persone per i circa 150 giorni di formazione completa l’anno, si risparmierebbero circa 24750 bottigliette l’anno.