Intelligenza artificiale nella mia officina? Il CNOS-FAP c’è!

Dal CFP di Fossano.

***

Sabato 13 aprile 2024 si è svolta l’Assemblea ordinaria annuale di ARPROMA presso la sede della Confartigianato Imprese di Cuneo nella quale è stato riconfermato presidente Luca Crosetto a cui vanno le nostre congratulazioni.

Crosetto nel suo discorso ha sottolineato l’importanza dell’Italia nel settore delle macchine agricole, secondo produttore a livello mondiale, ma soprattutto della provincia cuneese, seconda a livello italiano. Settore strategico che occupa circa 5000 persone contando l’indotto.

Nella provincia l’80% del fatturato del 50% delle aziende che producono macchine agricole è dovuto all’export. Occorre quindi essere preparati alle nuove sfide!

A seguire un’interessantissima relazione a cura del Dott. Federico Busto e dell’Ing. Enrico Perotto sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

AI è un insieme di tecnologie che trasformerà il mondo completamente e in tempi più rapidi di quanto possiamo immaginare. Si tratterà di una rapida sequenza di trasformazioni, poiché l’AI reinventa sé stessa e si migliora nel tempo.

Sono state presentate le potenzialità dell’AI attraverso esempi pratici e successi già ottenuti nel settore. È stato un viaggio interattivo tra casi di studio, dimostrazioni dal vivo e spunti di riflessione che ci hanno aiutato a capire come l’AI possa diventare un alleato prezioso nelle nostre attività.

All’incontro hanno partecipato due docenti del nostro centro, Alessio Tallone e Silvio Pellegrino che hanno fatto proprie le parole dei relatori rivolte agli imprenditori presenti:

La vostra “impresa” ha il potenziale per crescere e innovare e solo voi sarete in grado di ripensarla nel contesto delle nuove tecnologie, saranno la vostra vosione e le vostre competenze a fare la differenza!

Grazie ARPROMA dell’invito e della collaborazione, al prossimo workshop!