La Novara School Cup prende il via dal don Bosco di Borgomanero! E da settembre qui anche il nuovo Liceo dello Sport.

Notizia a cura dei salesiani di Borgomanero.

***

Si è svolta la mattina di sabato 15 febbraio presso il Collegio Don Bosco di Borgomanero la presentazione ufficiale della Novara School Cup, il torneo scolastico che porta in Piemonte l’entusiasmo e i valori della Varese School Cup.

Una affollata conferenza stampa che ha visto la partecipazione di studenti, docenti e istituzioni, tutti accomunati dalla passione per lo sport e dalla volontà di costruire un progetto educativo innovativo. Ad aprire la conferenza, dopo i saluti dell’Assessore Francesco Valsesia, del Vicepresidente della Provincia Andrea Crivelli e della Consigliera Regionale Annalisa Beccaria – è stato Giovanni Campagnoli, direttore del Collegio Don Bosco di Borgomanero, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa nata dal rapporto con Cimberio:

“Un’azienda che possiamo definire un vero ‘Inseminatore di innovazione’, capace di seminare idee e progetti che crescono e generano valore per i ragazzi e per il territorio.”

Sulla stessa linea, Emanuela Negri, preside del Collegio Don Bosco di Borgomanero, ha evidenziato il coinvolgimento degli studenti:

“Il loro entusiasmo dimostra quanto iniziative come questa siano significative per la crescita personale e scolastica. Davanti a un progetto del genere, possiamo già dire che la scuola ha già vinto.”

Roberto Cimberio, CEO di Cimberio S.p.A., ha raccontato il valore personale di questo progetto:

“In questa iniziativa c’è molto della mia vita passata, dei valori che ho sempre creduto importanti. Oggi lanciamo una nuova sfida: se quest’anno siamo partiti con tre scuole, il prossimo vogliamo arrivare a venti.”

Dal canto suo, Umberto Argieri, presidente di Il Basket Siamo Noi, ha espresso l’emozione per la crescita del progetto:

“Quello che è nato anni fa è diventato qualcosa di più grande di quanto avremmo mai immaginato. Ora essere qui in Piemonte è un passo ulteriore che ci riempie di orgoglio.”

Infine, Paola Biancheri, segretario di Il Basket Siamo Noi, ha ricordato l’importanza delle aree tematiche della School Cup e la recente apertura anche alle scuole medie:

“È stato bellissimo poter estendere il progetto a un pubblico più ampio. Essere qui oggi è una vittoria.”

Con il primo appuntamento fissato per il 14 marzo a Borgomanero, la Novara School Cup è pronta a regalare emozioni, sport e formazione ai giovani studenti piemontesi, con l’obiettivo di crescere ancora nei prossimi anni.

Presenti anche una rappresentativa sia di studenti del Don Bosco (che hanno curato anche l’aperitivo), sia di atleti del College Basket con il direttore Federico Ferrari ed anche il Liceo Antonelli di Novara. A conclusione, Giovanni Campagnoli ha annunciato che da settembre 2025 al don Bosco sarà attivo anche il Liceo Sportivo.