Biella: Carpentieri, elettricisti e meccanici, l’istituto che garantisce un lavoro – La Stampa

Da La Stampa, di Emanuela Bertolone.

***

Con una percentuale di abbandono scolastico praticamente pari a zero e quasi tutti gli studenti che trovano lavoro una volta terminato il ciclo triennale, l’Istituto salesiano del CNOS-FAP di Vigliano continua ad essere una vera opportunità per i giovani che devono scegliere una scuola superiore terminate le medie. Diretto da Roberto Battistella, la formazione offerta a Vigliano viene divisa in diversi settori: elettrico, meccanico, termoidraulico, edilizia e benessere-acconciatura.

Anche i numeri di quest’anno scolastico confermano un trend che si è ormai consolidato nel tempo. Al corso triennale per meccanici industriali, tutti i 14 iscritti del primo anno hanno terminato a giugno 2024 i tre anni e conseguito la qualifica. Di questi, 9 frequenteranno il percorso con contatto di apprendistato e 5 proseguiranno con un contratto di lavoro. Ottimi i numeri anche per il corso triennale per elettricisti con 22 ragazzi (il 100%) che hanno terminato il corso di cui 11 continueranno il percorso con contatto di apprendistato; 10 hanno già un lavoro mentre un ragazzo ha deciso di continuare a studiare. «Il valore aggiunto della scuola professionale di Vigliano è quella di offrire agli studenti molteplici possibilità – spiega l’insegnante Stefano Ceffa -. Non è detto infatti che, terminate le scuole medie, i ragazzi abbiano già le idee chiare sul loro futuro.

Tuttavia, recuperata una buona motivazione grazie alle attività laboratoriali, in molti dei nostri allievi nasce il desiderio di proseguire la propria formazione cosa che può avvenire con il diploma professionale presso il nostro centro e poi con il quinto anno all’Istituto professionale , all’Istituto tecnico oppure passando, già dopo il terzo anno, nei percorsi di istruzione.

Un vero successo per l’Istituto gestito dai salesiani:

Questa prospettiva formativa consente l’accesso all’Università cosa che in alcuni casi è accaduta e che ovviamente ci riempie di orgoglio» spiega ancora l’insegnante. Anche per quanto riguarda il corso biennale per saldo carpentieri a giugno 2024 il 100% dei ragazzi ha concluso il percorso: il 75% di questi ha già un contratto di lavoro in mano mentre gli altri proseguiranno la formazione. Dei 13 ragazzi del corso triennale per termoidraulici, l’85% ha ottenuto la qualifica, il 62% ha un contratto di lavoro ed i restanti proseguiranno gli studi. Infine, al corso triennale per operatore del benessere, l’88% delle ragazze ha ottenuto la qualifica, 7 frequenteranno il percorso tramite contratto di apprendistato, 5 hanno già un lavoro e le restanti proseguiranno la formazione. Per le ragazze infatti, lavorare in un salone di bellezza incarna ancora l’ideale del lavoro divertente e poco faticoso: presto però si rendono conto che richiede studio, impegno e molta forza di volontà. Per limitare il boom di richieste i salesiani utilizzano da alcuni anni questo metodo di selezione: ad accedere ai corsi per parrucchiere (25 studenti all’anno) la preferenza viene data a ci non hanno mai perso un anno scolastico. «Il fatto che i ragazzi trovino subito lavoro dimostra che hanno un ottimo livello di competenza – conclude Ceffa -, che non li
limita nelle scelte future ma anzi, permette loro odi abbracciare qualsiasi possibilità gli si ponga davanti.