Michele Rua: al via l’Acutis Lab, il laboratorio digitale promosso e sostenuto dalla Fondazione Carlo Acutis

Si pubblica di seguito l’annuncio, a cura del sito dei salesiani del Michele Rua, del nuovo laboratorio digitale Acutis Lab, in collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis.

***

Ciao a tutti,

Con entusiasmo annunciamo l’apertura dell’Acutis Lab, il laboratorio digitale promosso e sostenuto dalla Fondazione Carlo Acutis.

Un nuovo spazio di attività dedicato allo sviluppo di competenze digitali per fornire opportunità di apprendimento tecnologico.

“Saper utilizzare questi strumenti oggi è importante come saper leggere e scrivere”

ci dice la zia del Beato Carlo Acutis che ha presieduto insieme alla famiglia del beato la cerimonia di inaugurazione ieri – domenica 8 ottobre 2023 durante la festa della comunità.

Presenti la vicesindaca Michela Favaro e Carlotta Salerno Assessora all’istruzione, politiche giovanili e periferie della Città di Torino.

Uno spazio che potrà aiutarci a diminuire il divario di conoscenza e l’accesso agli strumenti informatici per le persone che vivono il nostro quartiere, un passo significativo per rispondere alla sfida del nostro tempo e mettere il potenziale della tecnologia a servizio della comunità come mezzo di inclusione tra le generazioni, creando opportunità per i giovani e favorendo l’incontro di bisogni diversi.

Alcune attività e opportunità che l’Acutis Lab offrirà grazie all’attività dei volontari:

Corsi e Workshop

Amico Digital: Corsi pratici di informatica di base ed alfabetizzazione digitale, primo approccio alla rete, accesso al registro elettronico, accesso in DAD e meeting online, ecc.

Amico Speak: Corso introduttivo di italiano per stranieri

Spazio Collaborativo

Amico Click: Accesso ai servizi informatici es. iscrizione a scuola, creazione di un account, registrazione ai portali di servizi, ecc.

Risorse Digitali

Aula Studio per giovani universitari: con tecnologie adeguate per utilizzo di device per ricerche o tesi e produzione di materiale digitale.

Non vediamo l’ora di condividere questa nuova avventura digitale con voi!